Il padre dell'omeopatia
Omeopatia

Il padre dell'omeopatia

Il fondatore dell'omeopatia è Samuel Hahnemann, medico sassone del ‘700 che si basò su vari studi e esperimenti su se stesso e su volontari

La "scoperta" dell'omeopatia

L'omeopatia è una pratica medica nata in Germania tra ‘700 e ‘800 ad opera di Samuel Hahnemann. Originario della Sassonia, Hahnemann si dedicò per anni alla medicina dell'epoca, ma se ne allontanò poi per la sua superficialità, brutalità e per la scarsità di risultati terapeutici. Prese dunque a studiare ogni genere di pubblicazioni mediche e filosofiche, mentre per vivere faceva il traduttore di libri.

Alle origini dell'omeopatia: la Materia medica

Fu proprio la lettura di un testo da tradurre, la "Materia medica" del medico e chimico scozzese William Cullen, che fornì ad Hahnemann l'intuizione che lo condusse all'omeopatia. Sostenuto da una nuova visione della medicina, lo studioso si dedicò per anni a ricerche ed esperimenti che si conclusero con lo sviluppo di un metodo originale di cura, basato su regole semplici e chiare. I principi fondamentali su cui si basa l'omeopatia sono rimasti gli stessi da quasi duecento anni. Ma di che cosa si rese conto il medico sassone?

L'osservazione fondamentale alla base dell'omeopatia

Durante anni di esperimenti Hahnemann registrò delle osservazioni basilari, che costituiscono la base dell'omeopatia: se una data sostanza naturale viene somministrata a persone sane a dosaggi relativamente elevati, queste persone svilupperanno sintomi di malattie che saranno caratteristiche per la sostanza somministrata. In realtà tutti noi sperimentiamo ogni giorno tali effetti senza rendercene conto: il caffè, per esempio, causa palpitazioni e insonnia, il taglio delle cipolle induce lacrimazione e secrezione nasale.

I primi esperimenti e la nascita dell'omeopatia come cura

Nel 1790, effettuando su se stesso un esperimento con la radice dell'albero di china (a quel tempo nota come rimedio contro la malaria), Hahnemann cominciò ad indagare questi sintomi. Dopo aver consumato una certa quantità di radice dell'albero, egli si ammalò e manifestò dei sintomi che somigliavano a quelli della malaria. Sulla scia di questo risultato, il medico sperimentò diverse sostanze su gruppi di volontari, annotando con precisione i sintomi che essi presentavano.

Negli anni successivi Hahnemann constatò che solo le sostanze che causavano nelle persone sane sintomi simili a quelli provocati dalla malattia, erano in grado, in forma diluita e dinamizzata, di curare la persona malata: era la nascita dell'omeopatia.

TAG
OMEOPATIA
CURE
NATURALI
BENESSERE
SALUTE
MEDICINA
ALTERNATIVA
APPROFONDISCI
Il dizionario dei minerali
Il dizionario dei minerali

Ecco quelli più utili per la tua salute

CONSIGLIATO PER TE
Bicarbonato tuttofare
Bicarbonato tuttofare

Un prodotto naturale dai mille usi pratici

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?