Dill previene le abbuffate da stress
Fiori di Bach

Dill previene le abbuffate da stress

Questo fiore californiano, preparato con le infiorescenze dell’aneto, rilassa la mente e allontana la tentazione di compensare la stanchezza con il cibo

Spesso i ritmi di vita e di lavoro a cui siamo sottoposti condizionano le nostre abitudini alimentari: incalzate dalla fretta e dallo stress “metropolitano”, molte persone tendono a saltare la colazione, a pranzare velocemente con panini o cibo-spazzatura e a sgranocchiare biscotti o caramelle durante il giorno per placare i morsi della fame, in attesa dell’abbuffata serale.

 

Quando lo stress ci spinge verso il cibo

C’è poi chi lavora in ambienti caotici e rumorosi e finisce spesso per accusare la tipica stanchezza “cronica” che spinge a mangiare più del necessario, con l’illusione di “tirarsi su” e sopportare meglio la fatica; oppure chi passa la giornata davanti a computer e videoterminali “bombardato” da un eccesso di stimoli e cerca di scaricare la tensione nervosa accumulata piluccando dolci e snack in modo compulsivo. Le conseguenze di un’alimentazione così squilibrata e di uno stile di vita innaturale e poco “sano” per l’organismo si manifestano,spesso, sotto forma di chili di troppo o addirittura di soprappeso.

 

Il pronto soccorso di un fiore californiano

Un ottimo rimedio per diminuire la sensazione di stress associata a nervosismo, affaticamento, irritabilità o alla classica “fame nervosa” è costituito da Dill, un fiore californiano utile a rilassare la mente, a diminuire l’ipereccitabilità e, di conseguenza, il bisogno di compensare la stanchezza con il cibo. Dill viene anche utilizzato come coadiuvante in caso di difficoltà digestive e disturbi gastrointestinali dovuti allo stress.            

 

L’aneto è la pianta da cui si estraggono le gocce di Dill

Di origine mediorientale, l’aneto è una pianta aromatica annuale dal profumo intenso e dalle caratteristiche foglioline filiformi di colore verde-azzurro, molto apprezzate per le loro proprietà digestive. In estate, sui suoi fusti carnosi “esplode” una ricca fioritura di piccole corolle giallo-oro, raccolte a forma di ombrello. Con queste infiorescenze si prepara il fiore californiano Dill.

 

Quando è utile Dill

 

- Per contrastare la fame nervosa causata dallo stress, specie se intenso e prolungato

- Per chi pasticcia fuori pasto per far fronte alle tensioni, coltivando abitudini alimentari poco sane

- Quando il cibo diventa la compensazione di ritmi di vita troppo sostenuti

- Come coadiuvante in caso di disturbi digestivi dovuti a pasti consumati in modo troppo rapido, ingurgitando grandi quantitativi d’aria che fanno dilatare l’addome

- Per imparare a essere più “controllati” a tavola

 

Preparazione e dosaggi

Versare 2 gocce di Dill in una boccetta con contagocce da 30 ml; aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale. Assumere il composto per almeno 3 settimane, nel dosaggio di 4 gocce 4 volte al giorno, non vicino ai pasti.

 

Utile anche nel massaggio

Per potenziare l’effetto delle gocce e dissolvere le tensioni dopo una giornata di lavoro, possiamo effettuare un massaggio serale a base di Dill. Versare 4 o 5 gocce del rimedio in un vasetto di crema neutra da 30 ml, emulsionare con cura e spalmare sul corpo con movimenti circolari lenti e delicati.

TAG
ANICE
ABBUFFATE
FAME
NERVOSA
DIMAGRIRE
FIORI DI BACH
FIORI CALIFORNIANI
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?