Liquirizia: in tintura allontana le infezioni batteriche
Erbe e fitoterapia

Liquirizia: in tintura allontana le infezioni batteriche

In infuso o in tintura la liquirizia funziona come un antibiotico naturale, grazie ai flavonoidi, alle resine e ai minerali di cui è ricchissima

La liquirizia a scopo curativo è nota da tempo; gli estratti della radice della pianta, sotto forma di prodotti secchi o liquidi, come la tintura di liquirizia, si impiegano tradizionalmentecontro disturbi respiratori, come asma e bronchiti, e affezioni gastrointestinali, come gastriti e ulcere. Merito del contenuto di resine, minerali e flavonoidi della pianta, che le conferiscono proprietà antinfiammatorie, emollienti ed espettoranti.

LEGGI ANCHELiquirizia, il più dolce dei digestivi

La Liquirizia blocca la crescita dei germi patogeni

Proprio a due flavonoidi, chiamati isoliquiritigenina e liquiritigenina, si dovrebbero le virtù antibatteriche della liquirizia. Una sperimentazione pubblicata sulla rivista Phytotherapy Research ha dimostrato recentemente che gli estratti di liquirizia rendono più efficace l’azione di alcuni antibiotici e potrebbero perciò essere d’aiuto contro le infezioni causate da batteri resistenti ai farmaci.

LEGGI ANCHELiquirizia e mirto, i superprotettivi

La tintura di liquirizia come antibiotico

Contro le patologie respiratorie tipiche della stagione, è utile bere 1-2 volte al giorno un decotto preparato con un cucchiaino di liquirizia sminuzzata fatta sobbollire per 5 minuti. In caso di gastrite o infiammazione intestinale, invece, usa la tintura madre di liquirizia: 30 gocce sciolte in un bicchiere d’acqua, 2 volte al giorno, al bisogno.

TAG
INFLUENZA RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale Extra
Salute Naturale Extra

Salute Naturale Extra è il mensile per proteggere e investire nel nostro bene più prezioso: la salute. 

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?