Le bacche di corniolo sono utilissime per contrastare le infezioni e i disturbi delle vie respiratorie: ma questi frutti hanno anche molte altre virtù...
Il corniolo combatte le infezioni dell'organismo, in particolare quelle che colpiscono le vie respiratorie. Questo arbusto, che può raggiungere i cinque metri di altezza, ha dei frutti dalla forma simile a quella delle olive, che a maturazione assumono color rosso scuro e sapore dolce-acidulo e che vengono tradizionalmente impiegati per realizzare sciroppi, liquori, confetture e salse. I frutti del corniolo hanno molte virtù curative: sono ricchi di vitamine, minerali, caroteni, pectine, tannini, mucillagini, fruttosio e acidi organici.
Leggi anche: i semi di pompelmo ti proteggono dalle infezioni
Grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfettive, il corniolo viene utilizzato contro enteriti, disturbi cutanei e affezioni articolari e problemi alle vie respiratorie. Una ricerca frutto di una collaborazione tra ricercatori greci e indiani, apparsa sulla rivista Molecoles, ha mostrato che gli estratti di frutti di corniolo svolgono significative attività antimicrobiche contro batteri, tra cui lo Pseudomonas aeruginosa e lo Staphylococcus aureus, responsabili di infezioni importanti; secondo i ricercatori, gli estratti di corniolo potrebbero rivelarsi utili contro ceppi batterici resistenti agli antibiotici.
Il corniolo si trova in commercio sotto forma di confetture e succhi, che possono anche essere preparati in casa con i frutti freschi, reperibili in tarda estate. Per fare il pieno dei principi attivi di questo frutto, puoi usare la confettura di corniolo spalmata sul pane la mattina: scegli del pane nero di segale o avena, ricchi di fibre. I frutti di corniolo si trovano anche in forma essiccata, da aggiungere a muesli o impasti dolci.