Sinefrina, il segreto dimagrante dell'arancio amaro
Erbe e fitoterapia

Sinefrina, il segreto dimagrante dell'arancio amaro

Contenuta nella scorza dell’arancio amaro, la sinefrina è una sostanza stimolante e dimagrante utile a sciogliere i grassi e a riaccendere il metabolismo basale

L’arancia amara, Citrus aurantium, frutto dell’omonimo albero, è originaria del Vietnam e della Cambogia; simile per forma e dimensioni al tarocco siciliano ha una scorza più rugosa, è più aspra di sapore e molto ricca di olii essenziali. La sua buccia contiene un’alta concentrazione di sinefrina, una sostanza utilizzata nella medicina tradizionale cinese, con il nome di zishi. Estratta per la prima volta nel 1964 e utilizzata come principio attivo di un farmaco per aumentare la pressione, è stata riscoperta per la sua azione tonica, antifame, stimolante del metabolismo e la lipolisi. Grazie alle sue capacità di ridurre l'appetito e stimolare il metabolismo basale, la sinefrina è infatti un eccellente integratore dimagrante.

Principi attivi

La molecola più attiva dell’arancio amaro è la sinefrina che è una sostanza simile all'adrenalina e stimola battito cardiaco, respiro e metabolismo, oltre che all'efedrina, una sostanza dal noto effetto antifame. Inoltre l’arancio amaro contiene citroflavonoidi, cumarine e furocumarine olio essenziale che, se ottenuto dai fiori, viene chiamato Neroli.

Proprietà

L’azione sul metabolismo è alla base delle proprietà dimagranti della sinefrina in quanto, stimolando la termogenesi (calore corporeo), aumenta il consumo calorico e ciò attiva una lipolisi molto più marcata, per produrre maggior calore interno. Cresce, perciò, il metabolismo basale, ovvero il consumo energetico a riposo. Inoltre la sinefrina riduce l'appetito. L'arancio amaro agisce in modo più ampio sul sistema digerente ed è dotato di proprietà amaro-toniche, digestive e carminative.

LEGGI ANCHE >Vuoi aiutare il tuo metabolismo? Fai così

Modalità d’uso

La sinefrina contenuta nell’estratto di arancio amaro è indicata per promuovere il dimagrimento. In erboristeria si hanno diverse formulazioni: l’estratto secco, la tintura madre e l’infuso a base di scorza. In molti integratori dimagranti, l'estratto di Citrus aurantium è presente in combinazione con altre sostanze, in particolare caffeina ed estratti del thé verde. L'apporto massimo di sinefrina non deve superare i 30 mg/die, corrispondenti a circa 800 mg di arancio amaro titolato al 4% in sinefrina. Per stimolare il metabolismo, il dimagrimento e la digestione, si può assumere l’estratto di arancio amaro in diverse formulazioni:

  • Estratto secco, 1-2 grammi di estratto di arancio amaro al dì
  • Tintura madre, 2-3 grammi di prodotto al giorno
  • Infuso, 1-2 cucchiaini di scorze per tazza di acqua bollente. Fai bollire leggermente l’acqua, aggiungi le scorze e lascia in infusione per 10 min

LEGGI ANCHE L'olio di arancio, un aiuto per il pancreas

Controindicazioni

Consultare il proprio medico di fiducia prima dell’assunzione. L'utilizzo di integratori a base di arancio amaro contenenti sinefrina è da evitare in caso di malattie cardiovascolari (ipertesione, cardiopatie, obesità, ipertiroidite) oltre che nei bambini al di sotto dei 12 anni e nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento. Rispettare le dosi consigliate. La sinefrina può provocare effetti collaterali sul sistema cardiovascolare come tachicardia, agitazione, aritmie e crisi ipertensive.

TAG
ARANCIO AMARO
DIMAGRANTE
METABOLISMO
APPROFONDISCI
La dieta dopo i 40 anni
La dieta dopo i 40 anni

Il programma su misura per la tua età

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?