Neroli

L'olio essenziale di neroli è un efficace antidepressivo, equilibrante, antisettico, antinfiammatorio, antispastico, digestivo, afrodisiaco.
Neroli

Il neroli è un alberello sempreverde con foglie lucenti, fiori bianchi molto profumati, frutti un po’ più piccoli di quelli dell’arancio dolce, con polpa amara. L’olio essenziale si estrae dai fiori freschi.

Principali proprietà dell'olio essenziale di neroli

Antidepressivo, neurotonico (equilibrante), blando sedativo e ipnotico, antisettico, antinfiammatorio, antispastico, digestivo, eudermico, stimolante del sistema immunitario, afrodisiaco.

Impieghi più comuni dell'olio essenziale di neroli

Quest’olio essenziale è efficace nelle turbe di origine emotiva, negli stati ansiosi, nel trattamento degli shock, del panico, dell’isteria e nell’insonnia, soprattutto se dovuta a stati di ansia. Può essere usato come blando tranquillante prima di un evento stressante emotivamente.
È un’essenza utile per i bambini, contro insonnia, incubi, sovraeccitazione ecc. utile nella cura di tachicardia e palpitazioni.
L'olio essenziale di neroli è benefico per l’intestino, agisce su colite e diarrea. Antitossico e depurativo, agisce sul sangue e sulla circolazione.
Ottimo nella cura della pelle, l'olio essenziale di neroli stimola la rigenerazione di nuove cellule ritardando l’invecchiamento.

Alcune modalità di utilizzo dell'olio essenziale di neroli

- Per calmare e stabilizzare la mente e il cuore: applicare 2 gocce di olio essenziale di neroli (diluite, su pelli delicate, in un po’ di olio di mandorle) a livello della superficie interna dei polsi e frizionarli con una certa energia l’uno contro l’altro, mentre si sollevano le braccia verso l’alto, per meglio inalarne l’aroma che si sprigiona, attraverso una profonda respirazione.
- In caso di shock emotivi, paure, stress (anche per bambini): diluire 3 gocce di olio essenziale in un cucchiaino di olio di mandorle e massaggiarne un po’ sulla parte centrale dello sterno e sul lato interno dell’attaccatura dell’unghia del pollice (cioè dalla parte rivolta verso il dito indice) da entrambi i lati.
- In caso di depressione lieve, insonnia, ansia: fare un bagno aromatico; versare su 3 manciate di sale marino integrale 8 gocce di olio essenziale di neroli e 8 gocce di olio essenziale di lavanda; aggiungere il mix all’acqua calda della vasca. In alternativa, ricevere un massaggio su tutta la schiena effettuato con olio di sesamo aromatizzato nelle seguenti proporzioni: per 50 ml di olio vegetale aggiungere 6 gocce di olio essenziale di neroli, 5 gocce di olio essenziale di geranio e 5 gocce di olio essenziale di mirra.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Articoli collegati
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?