Con l'estratto di schisandra aumenti memoria e vitalità
Erbe e fitoterapia

Con l'estratto di schisandra aumenti memoria e vitalità

Depurativa, antiossidante, tonico per i surreni, l’estratto della liana cinese chiamata schisandra accende le tue energie fisiche e mentali

Talvolta il fatto di doversi rituffare nella routine può risultare particolarmente faticose, nonostante il relax di cui si è goduto durante le ferie, ci si sente stanchi, deconcentrati e più scarichi di prima. Se si soffre di questi disturbi, i rimedi naturali adattogeni possono essere utili, perché aiutano l’organismo a rimettersi velocemente in sintonia con i nuovi ritmi. La schisandra, che è una pianta dalle proprietà adattogene, è particolarmente efficace per affrontare lo stress di questo periodo. Con il nome scientifico di Schisandra chinensis si indica una liana originaria dell´Asia orientale che può raggiungere gli 8 metri di lunghezza. Wu Wei Zi è il suo nome cinese, che significherebbe “cinque sapori”, con riferimento alle bacche, rosse, ovali, tenere e raggruppate a spiga, che coniugano in sé addirittura tutti e cinque i sapori fondamentali: il dolce, l’acido, il salato, l’amaro e il piccante.

La schisandra aiuta anche il fegato

Proprio da tali frutti si ottengono (dopo l’essiccazione al sole) gli estratti usati a scopo fitoterapico. I principi attivi fondamentali della schisandra e delle sue bacche sono alcuni composti fenolici detti lignani, tra cui, in particolare, la schisandrina. Queste sostanze, cui si attribuiscono soprattutto proprietà rinvigorenti, ma anche antiossidanti e detossificanti del fegato (come confermato da recentissimi studi pubblicati sulla rivista Nutrition Reasearch and Practice ), agirebbero sul sistema antiossidante endogeno del glutatione provocando una diminuzione del senso di fatica. La schisandra è dunque una delle erbe più adatte a combattere il surmenage psicofisico e, agendo sul sistema cortico-surrenale, è anche in grado di migliorare la memoria e la concentrazione.

Utilizza così la schisandra

Gli estratti dei frutti di schisandra sono in vendita in erboristeria e nei negozi di prodotti naturali in estratto secco (200 mg o 2 compresse al giorno), in gocce (15 al dì), in polvere (15- 20 g al giorno) o in bacche essiccate (circa 2 cucchiaini da tè al giorno). La cura dura un mese. La polvere e le bacche secche possono essere aggiunte a frullati, insalate, dolci, yogurt, cereali o altre bevande, purché non riscaldate (per non alterarne i valori nutrizionali).

TAG
SCHISANDRA
SURRENE
FITOTERAPIA
APPROFONDISCI
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
CONSIGLIATO PER TE
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)

I rimedi indispensabili da tenere in casa per curare tutti i disturbi dalla A alla Z

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?