Le erbe che combattono l'insonnia
Erbe e fitoterapia

Le erbe che combattono l'insonnia

In infuso, gocce o capsule, verbena, luppolo, griffonia e altre erbe rilassano il sistema nervoso e fanno dormire bene, scacciando la sonnolenza del giorno dopo

L’aumento delle temperature spesso è la causa del sonno insufficiente o di scarsa qualità che può comportare una difficoltà ad addormentarsi o un risveglio precoce (nel cuore della notte o all’alba), che impedisce al corpo e alla mente di rigenerarsi. Se quindi d’estate tendi già a dormire male e meno del solito, puoi mettere in atto una terapia naturale del sonno basata sulle erbe e sui fiori rilassanti, da utilizzare come integratori o infusi: favoriscono un riposo ristoratore, senza sonnolenza residua la mattina seguente.

Il buon riposo si prepara fin dal mattino!

Per ripristinare il naturale equilibrio sonno-veglia possiamo bere, fin dal mattino e durante tutto il giorno, degli infusi dissetanti e idratanti, e completare la terapia di sera con le erbe rilassanti. Uno studio riportato di recente sul Behavioral Medicine Journal dimostra che un corretto apporto idrico agevola i processi digestivi e concilia il sonno.

L’infuso di verbena toglie il nervosismo che non fa dormire

L’infuso di verbena, oltre ad essere rinfrescante, digestivo e dissetante, è particolarmente adatto in estate per il suo alto contenuto di sali minerali, indispensabili per contrastare nervosismo e spossatezza. Si prepara mettendo 3 cucchiaini di verbena fresca (fiori e foglie) spezzettata in un litro d’acqua bollente. Si tiene in infusione per 15 minuti, poi si filtra, si versa in un thermos e si sorseggia durante la giornata.

La tisana di limone e melissa rinfresca e calma

La bevanda di limone e melissa è rinfrescante e facilita la digestione. Inoltre il limone contribuisce a mantenere idratato l’organismo anche durante la notte. L’azione della melissa, calmante del sistema nervoso, favorisce e prolunga il sonno. Bevi questo infuso durante il giorno. Fai bollire un litro d’acqua, versala su un cucchiaio colmo di foglie di melissa e lascia in infusione 10 minuti. Poi filtra le foglie e fai intiepidire la tisana, quindi aggiungi 2 cucchiai di succo di limone.

La passiflora previene i risvegli precoci e l’irritabilità

Di questa pianta si utilizzano le parti aeree o sommità fiorite. Il suo contenuto in alcaloidi, flavonoidi, maltolo e fitosteroli la rende molto efficace contro l’insonnia, l’ansia e i crampi muscolari. Questo splendido fiore rampicante è un toccasana in caso di risvegli precoci e continui durante la notte. Ti consigliamo di usare la passiflora sotto forma di estratto spagirico (nelle farmacie con reparto naturale). Puoi assumerne 20-30 gocce in due dita d’acqua, mezz’ora prima di coricarti.

Il luppolo è un buon sedativo, adatto anche in menopausa

Se ne usa l’infiorescenza: la moderna ricerca farmacologica ha dimostrato il potere sedativo di questa pianta che racchiude nei suoi fiori (o “coni”) sostanze amare, flavonoidi e sali di potassio. Inoltre la luppolina contenuta in essa, svolge un’azione protettiva sulle pareti dello stomaco ed è un efficace alleato quando l’insonnia si manifesta in menopausa. In erboristeria puoi trovare le infiorescenze di luppolo, utili per preparare infusi: basta un cucchiaino di luppolo per una tazza d’acqua bollente, da lasciare in infusione 10 minuti e poi da filtrare. Puoi utilizzare il luppolo anche sotto forma di estratto spagirico: 30 gocce in un po’ d’acqua, un’ora prima di andare a dormire.

La griffonia è il rimedio subito efficace se non dormi a causa dell’ansia

La Griffonia simplicifolia è una pianta africana che contiene un precursore della serotonina, il principale neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore. Per questo la griffonia è indicata quando l’insonnia è provocata da ansia e nervosismo. Assumi una compressa di griffonia da 100 mg la sera prima di coricarti con mezzo bicchiere di acqua.

TAG
ERBE PER DORMIRE
INSONNIA
INSONNIA CALDO
FITOTERAPIA
NERVOSISMO
APPROFONDISCI
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
CONSIGLIATO PER TE
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)

I rimedi indispensabili da tenere in casa per curare tutti i disturbi dalla A alla Z

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?