Tinte naturali: tante idee per giocare con i tuoi capelli
Bellezza

Tinte naturali: tante idee per giocare con i tuoi capelli

Capelli sani e belli con i rimedi verdi: scegli quelli giusti per te e impara a usarli per colorare e curare i tuoi capelli

Castano, nero, biondo, rosso, rossissimo e persino blu notte. Sono infinite le colorazioni che si possono ottenere in maniera totalmente naturale, con delle semplici polveri vegetali. La differenza dai metodi tradizionali è che le tinte naturali non nuocciono né ai capelli né alla pelle ma, anzi, li rinforzano e li nutrono in profondità. Basta scegliere quelli giusti.

Se ti piace il classico, con l’henné non sbagli

Se sei una persona tradizionalista, che ama i colori classici, con l’henné non sbagli. Devi però scegliere quello “puro”, senza picramati aggiunti, ossia la sola polvere di foglie di Lawsonia. L’henné rinforza il capello lasciando una sottile pellicola protettiva che lo protegge dagli agenti esterni. I risultati migliori li ottieni se prepari la mistura il giorno prima: occorrono acqua calda, un cucchiaino di aceto per fissare il colore e un po’ di yogurt se vuoi renderlo più cremoso. La applichi su tutta la lunghezza del capello e la lasci in posa da trenta minuti fino a tre ore. Dopo lo shampoo vedrai che differenza.

Capelli castani con indigo e henné

La polvere di Indigo contiene degli splendidi pigmenti color blu. Non tutti, però, amano i capelli di questo colore. Al problema si può ovviare molto facilmente miscelando 90 g di Indigo con 10 g di Henné per ottenere un castano scuro. A differenza di quest’ultimo, tuttavia, l’Indigo ha una consistenza granulosa che non permette una perfetta aderenza al capello. Per ovviare a ciò si può applicare prima l’henné e, dopo una decina di minuti, aggiungere l’Indigo. Attenzione però: su alcuni tipi di capello il colore ci mette più tempo a stabilizzare, quindi niente paura se all’inizio assumerà una tonalità leggermente “verdognola”.

Rubia, se ti piace il rosso intenso

Se ami i capelli molto rossi, devi assolutamente provare le radici di Robbia (Rubia Tinctoria), che regala un colore rosso acceso. Da alcuni conosciuta come Polvere di Garance, può essere abbinata al karkadè e a un infuso di frutti rossi in modo da ottenere un colore tendente al mogano.

Mallo di noce se vuoi il castano

A differenza delle altre polveri che sono considerate provenienti da vere e proprie piante tintorie, il mallo di noce più che altro ravviva un colore castano spento. È ottimo per i capelli grassi e può essere miscelato ad altri colori. Provalo miscelato al cacao amaro e all’olio di cocco o yogurt per non rovinare i capelli in estate e renderli morbidi e voluminosi.

Camomilla e rabarbaro per schiarire i capelli

Con queste erbe la nostra chioma non diventerà bionda se prima era castana. Ma sicuramente sarà più chiara e luminosa, se la base era già di colore biondo. Per potenziare l’effetto si può aggiungere anche della polvere di curcuma, limone e dell’henné neutro. La curcuma macchia la pelle, è bene quindi stendere il colore con i guanti. Di contro, rinforza i capelli e previene la forfora.

TAG
CAPELLI
TINTE NATURALI
POLVERI VEGETALI
CURCUMA
KARKADÈ
INDIGO
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: La meravigliosa curcuma
I manuali di Riza: La meravigliosa curcuma

Previene ictus e tumori, salva ossa e cartilagini

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?