Bella nei punti giusti
Bellezza

Bella nei punti giusti

Braccia, seni, cosce e glutei sono le zone “critiche” per la bellezza femminile: se noti qualche imperfezione, puoi rimediare così

Braccia rilassate, seno poco turgido, pelle a buccia d’arancia, glutei…rilassati: ecco i classici “punti critici” del corpo femminile. Dove i tessuti cedono più facilmente e, più di frequente, si formano accumuli adiposi. Meglio, dunque, non abbassare mai la guardia e mettere in atto strategie mirate, diverse a seconda della zona. Il mix vincente? Cosmetici specifici, ricette naturali e trattamenti estetici ad hoc: ecco una tabella di marcia da seguire  alla lettera per arrivare a fine anno in forma perfetta.

La soia ristruttura il seno…

Età, vita sedentaria, dimagrimenti o improvvisi: sono le cause principali che provocano la progressiva perdita di tono del seno. Per ritrovare turgore e compattezza, bisogna abbinare esercizi che rafforzano la muscolatura e cosmetici con formulazioni mirate. Alternando, per esempio, una crema con estratti vegetali dalle proprietà rassodanti a un siero al retinolo o all’acido glicolico (al 3-4% di concentrazione), che leviga e rende più elastici i tessuti.  Una volta alla settimana, si può ricorrere anche a una maschera tonificante a base di citochine o applicare localmente bende termali rivitalizzanti. Sono molto efficaci le creme con estratti di soia (cioè fitoestrogeni), che donano turgore alla pelle.

…e anche il décolleté

La pelle di questa zona, molto povera di ghiandole sebacee, appare opaca, arida e percorsa da rughe trasversali e macchie brune? Va massaggiata, una volta la settimana, prima con un esfoliante delicato, che accelera il ricambio cellulare, poi con un prodotto specifico, ricco di principi attivi (ceramidi, olio di germe di grano, olio di oliva, vitamina C), in grado di proteggere e stimolare le fibre del derma, donando nuova luce alla carnagione. Se sono le macchie brune a preoccuparvi, si può utilizzare un trattamento schiarente a base di estratti di uva ursina.

Le braccia: luppolo e salvia le tonificano

Pelle e muscoli poco tonici, depositi di adipe in eccesso: sono gli inestetismi più comuni di un’altra zona delicata ed esposta del corpo femminile: l’interno delle braccia, che si appesantisce soprattutto dopo i 45 anni. Basti pensare che, dai 30 in poi, la quantità di collagene presente nel derma diminuisce del 17% ogni decennio. Bisogna, dunque, correre ai ripari con esercizi volti a rafforzare i tricipiti e prodotti rassodanti studiati per le parti più fragili. Gli estratti di soia, luppolo, salvia o kigelia africana, favoriscono la tonificazione cutanea. Creme e sieri a base di acido rigenerante, i trattamenti con oli di oliva, di borragine o di avocado stimolano la produzione di collagene, oltre a mantenere la pelle elastica.

Cosce e glutei: il rusco stimola la circolazione

Vita sedentaria, errate abitudini alimentari, difficoltà circolatorie sono le responsabili della cellulite su cosce e addome. Il primo step è quello di curare la pelle di queste zone con creme agli estratti di rusco, edera e ippocastano che, nello stimolare la microcircolazione, attenuano il senso di pesantezza: vanno applicati con movimenti rotatori dalla caviglia verso l’inguine. Per favorire l’effetto snellente, una o due volte alla settimana sono utili gli impacchi a base di alghe o di fanghi. Dopo averne steso uno strato abbondante, bisogna indossare gli appositi calzoncini di plastica, lasciando in posa per 30-40 minuti. Se, invece, il problema è il cedimento dei tessuti, si deve ricorrere, due volte al giorno, a una crema rassodante con vitamina C il retinolo: stimolano la sintesi del collagene.

TAG
BELLEZZA
BRACCIA
SENO
COSCE
GLUTEI
RITENZIONE
IDRICA
CELLULITE
FITOTERAPIA
APPROFONDISCI
Le combinazioni alimentari per dimagrire
Le combinazioni alimentari per dimagrire

Il segreto per perdere peso è abbinare bene i cibi

CONSIGLIATO PER TE
Cibi sì e cibi no per dimagrire
Cibi sì e cibi no per dimagrire

Così acceleri il metabolismo, elimini il gonfiore addominale e vinci le intolleranze alimentari

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?