Capelli sani e forti anche dopo le ferie
Bellezza

Capelli sani e forti anche dopo le ferie

Per avere capelli folti e luminosi basta depurarli con le erbe giuste e rinforzarli con i cibi antietà che tonificano fegato e reni

Anche i capelli possono ringiovanire

La pelle risente in maniera diretta e visibile di tutti gli stati di stress e di affaticamento psicofisico. E lo stesso vale anche per i capelli. «Capelli opachi e sfibrati, doppie punte, tendenza alla forfora e alla seborrea, chiome che si spezzano ci dicono che possono esserci problemi nei processi di assimilazione del cibo e nella sua trasformazione in energia, con conseguente deperimento organico e deposito di tossine», conferma Vincenzo Primitivo, medico specialista in medicina naturale preventiva antiage. Tutto il cibo che ingeriamo, infatti "si manifesta" all'esterno, esce allo scoperto sulla parte visibile del nostro corpo, specialmente dopo periodi di affaticamento di apparato digerente, in particolare del fegato, o in situazioni di intolleranza alimentare che hanno origine in una sofferenza dei reni, le nostre "batterie" energetiche, e si acutizzano ai cambi di stagione, come appunto accade di frequente a settembre. Ecco allora i rimedi naturali giusti.

La dieta giusta per i capelli

 

La dieta rinforzante per i capelli comprende cereali integrali e pochi zuccheri, niente sale, carne, insaccati, cioccolato. Per 2 settimane a colazione al caffé preferiamo un infuso con miele, scegliamo pane integrale e muesli al posto di biscotti e brioche. Nel corso della giornata, alterneremo all'acqua minerale i centrifugati di frutta o verdura, utili per stimolare le funzioni di drenaggio epatiche e renali. Ai pasti consumeremo verdure (crude o al vapore), zuppe e proteine vegetali (come legumi), che contribuiscono a depurare l'intestino e danno nuovo vigore alle chiome.

Con malva e menta rinforzi i capelli

 

Il primo intervento per avere capelli sani e luminosi è espellere le tossine. A tale scopo è utile un infuso preparato con 30g di radice di tarassaco, 20g di foglie di malva, 20g di polvere di curcuma, 20g di foglie di menta piperita. Fai così: metti un cucchiaio della miscela in un pentolino, aggiungi una tazza d'acqua; porta a ebollizione e lascia in infusione 15 minuti. Filtra e dolcifica con il miele. Bevine due tazze al giorno, al mattino a digiuno e dopo cena, almeno per 1-2 settimane. Perché funziona: il tarassaco, come tutte le erbe amare, stimola l'attività epatica, la malva disinfiamma l'intestino e di riflesso la pelle, la menta e la curcuma agiscono come un tonico rinforzante su tutti i tessuti. 

Shampoo per capelli deboli fai da te

 

Questo shampoo è utile per tutti i tipi di capelli, ma in particolare per quelli trattati (colorati, permanentati, ossigenati), che a settembre risultano indeboliti dall'esposizione a sole e salsedine. Si rivelerà un prezioso trattamento che stimola e depura il cuoio capelluto e rinfoltisce la capigliatura. Si prepara in casa, aggiungendo a una normale dose di shampoo neutro due gocce di olio essenziale di limone e due gocce di olio di rosmarino. Mescolare bene per emulsionare gli oli, e usare il preparato per lavare i capelli 2 volte la settimana. Perché funziona: Il limone è sgrassante e disinfettante, il rosmarino contrasta la caduta. 

TAG
CAPELLI
SANI
RIMEDI
NATURALI
ANTIAGE
RICOSTITUENTI
DIETA
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?