Come realizzare se stessi e far avverare i sogni nel cassetto

C’è qualcosa dentro ognuno di noi che è capace di realizzare i nostri desideri, ma bisogna avere l’occhio libero dalle convenzioni perché tutto questo possa avverarsi…

Su questo nuovo numero di Riza psicosomatica mi soffermo su un caso clinico significativo perché la persona “protagonista” è vittima di un idea che hanno in molti: “io non mi voglio bene”. Quando si pronuncia una frase simile, quasi sempre si aggiunge la parola “Perché”: “Io non mi voglio bene perché non me ne ha voluto mia mamma, non riesco a costruire una relazione d’amore perché non mi voglio bene”… e così via.  Tutto questo “suona“ finto, costruito, artefatto; noi dovremmo avere con noi stessi un rapporto più naturale, una relazione che comprenda anche i momenti nei quali non ci piacciamo affatto e accettare quello che proviamo. Ebbene, a questa signora che continuava a ripetere ossessivamente di non volersi bene, proposi un esercizio: la invitai a chiudere gli occhi e immaginare di travestirsi, inducendola a immaginare di indossare un vestito a sua scelta. Questa signora, che abitualmente vestiva in modo molto casual e per nulla sensuale, s’immaginò con un abito colorato, rosso e scollato. Immaginandosi così, l’ossessione di non volersi bene spariva….

Le vere cause del disagio sono sempre nascoste

E se il motivo del suo malessere non fosse il “non volersi bene”, ma il fatto che dentro di lei “abitava” un’altra donna, completamente differente da come lei era abitualmente, che premeva per uscire allo scoperto e che lei rifiutava? Se usciamo dai luoghi comuni, ci accorgiamo di essere potenzialmente tante diverse persone, tanti personaggi e che ognuno di questi potrebbe preparare un futuro differente, un altro destino. Quel che siamo davvero è nascosto, non c’entra col personaggio che recitiamo ogni giorno. Se vogliamo davvero realizzarci, dobbiamo partire da qui…

In più, su Riza psicosomatica di Maggio troverai:

Difese immunitarie: sempre ammalati? Ecco perché

Grazie alla psicosomatica oggi sappiamo che c’è un rapporto stretto tra malattie e stile di vita. Ma si fa ancora molta confusione tra stress, superlavoro, conflitti interiori... Tutto si chiarisce se ci facciamo le domande giuste. Ecco una guida pratica.

Psiche e benessere: attenti al narcisista mascherato

Non è un nuovo tipo di supereroe, proprio il contrario: è qualcuno che fingendosi buono, disponibile, disinteressato, cerca solo l’applauso. In un’epoca di narcisisti in cui apparire è tutto, lui è il più subdolo e pericoloso!

Il mondo interiore: no ai rimpianti e ritrovi il sorriso

“Se avessi detto, se avessi fatto”. Quando diventa una cantilena non c’è brutto passato che tenga: sono alibi che servono per non muoversi. Impariamo a superarli e la vita migliora subito.

Medicina naturale, l’altro modo di trovare salute e benessere

 

La cefalea: tutte le strategie per togliere il chiodo dalla testa

A qualcuno viene dopo un forte stress o una rabbia trattenuta. Ad altri nel fine settimana. Oppure arriva e basta, senza uno schema. Può dipendere da motivi chiari o ignoti, ma niente panico: con la natura si può superare.

Alimentazione: la top 10 dei cibi antiossidanti

Una dieta ricca di antiossidanti è la prima via di prevenzione nei confronti di qualsiasi patologia. Ecco la classifica degli alimenti con la più alta capacità di eliminare i radicali liberi, primo fattore di invecchiamento.

L’acne: via le fiamme dalla pelle del viso

È un disturbo che colpisce giovani e adulti. Saponi e prodotti cosmetici per pelli grasse possono essere controproducenti: seccano e infiammano. Ecco i nuovi ritrovati naturali che risolvono il problema alla radice.

TAG
REALIZZARSI
DESIDERI
APPROFONDISCI
Realizzare se stessi
Realizzare se stessi

Ti hanno detto che per essere felici devi cercare di migliorarti e cambiare, ...

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di dimagrire
L'arte di dimagrire
Perdere peso è una magia che ciascuno di noi può realizzare senza dieta
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?