Realizza la tua vera natura

In questo video Raffaele Morelli parla del suo ultimo libro, in edicola da solo o allegato con Riza psicosomatica di Gennaio, e ci racconta una storia significativa…

Sfoglia l'anteprimaAcquista il libro

Anni fa abitavo in una mansarda dove c’era un terrazzino. Vedevo degli scoiattoli, forse scappati da qualche casa vicina, che venivano spesso sul terrazzo. Mi sono informato su cosa piaceva a questi piccoli animali, e così misi lì per loro dei semi di girasole, che loro divoravano regolarmente. Dopo un po’ di tempo, verso i primi giugno, vidi spuntare delle piantine sul terrazzo: erano girasoli. Gli scoiattoli avevano sotterrato dei semi e nascevano i girasoli! Questo fatto mi colpì moltissimo e ci riflettei a lungo…

 

Il banale è la casa dell’anima

Ai gruppi del giovedì, una persona affermava come nella sua vita nulla andasse bene. Così le chiesi di dirmi che cosa le venisse facile nella vita e dopo una breve insistenza mi disse: “Io sto benissimo quando mi metto a sbucciare le patate, potrei farlo per ore. O quando preparo il bagno…” Azioni semplici, qualsiasi, alle quali siamo abituati a non dare alcun valore. Per gli scoiattoli era fondamentale nascondere i loro semi nella terra, questa persona traeva giovamento da azioni in apparenza banali, ma una cosa è certa: così come i semi del girasole possono fare solo una pianta di girasole, così il tuo modo di essere è unico e così cose che ad altri possono sembrate senza senso o senza valore (sbucciare le patate…) per te possono essere invece fonte di inaspettato benessere.

 

Fare spazio la propria natura

Questo libro è dedicato alla scoperta della vera identità di ognuno, la natura autentica nascosta in ciascuno di noi. La cosa fondamentale della vita non è risolvere i problemi ma lasciar fare alla propria vera natura, che si svela proprio nelle cose che ci riescono facilmente, senza sforzo e che per questo, spesso banalizziamo o non consideriamo abbastanza. In più, il cervello ha bisogno di riti, di azioni senza apparente significato o scopo e che invece si rivelano fondamentali per il benessere. Il rito prepara la persona che saremo, come lo scoiattolo nascondendo il seme nella terra prepara la pianta che nascerà. Queste azioni distolgono la nostra attenzione dal “dover” risolvere i problemi e ci portano verso la nostra essenza, il nostro nucleo, verso il nostro seme che fa il girasole che siamo. Buona lettura!

TAG
REALIZZARSI
APPROFONDISCI
Realizzare se stessi
Realizzare se stessi

Ti hanno detto che per essere felici devi cercare di migliorarti e cambiare, ...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?