In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale mi soffermo su alcuni temi cruciali di questo periodo storico. Sempre più persone soffrono di nevrosi, insonnia, ansia, attacchi di panico e depressione e il consumo di psicofarmaci è aumentato significativamente. Ma esistono delle tecniche e degli esercizi pratici per invertire la rotta.
Incontro in diretta online, mercoledì 25 ottobre, dalle 18:30 alle 20:00
Disagi e malesseri che durano da anni possono passare velocemente se iniziamo a trattarli come compagni di viaggio: ecco il semplice segreto di una maturità 'giovane'.
Pensare ai disagi li cronicizza, lo sguardo puro aiuta a superarli.
Il benessere psicologico arriva spontaneamente quando abbandoni ogni ostinazione e sforzo e sai aprirti alle stranezze, alle novità e a tutto quel che di inedito compare nella tua vita.
La terapia non è il luogo in cui si cercano le cause e si spiegano i motivi dei propri disagi, non è uno spazio per fare ragionamenti e nemmeno l’occasione per fare i conti col proprio passato: è invece la via per avvicinarsi sempre più al nucleo interiore della personalità, quel nucleo che contiene le nostre capacità e attitudini, che sa cosa è meglio per noi e che strada dobbiamo percorrere.