Cervello: così lo usi al massimo
Tu | fiducia in se stessi

Cervello: così lo usi al massimo

Il cervello è un alleato aperto ad ogni novità e imprevisto, che ti fa scoprire ogni volta le soluzioni perfette per te: a patto di usarlo nel modo giusto

Quante volte abbiamo sentito la frase: il corpo è una macchina perfetta? Infinite. Più recentemente ne abbiamo spesso ascoltata un’altra: l’uomo costruirà un giorno un computer capace di pensare e più potente del nostro cervello. Al giorno d’oggi poi se ne sente una terza, strillata dalla pubblicità: miliardi di connessioni neuronali producono ciò che sei, la tua emozione (quella che ti spingerebbe a comprare l’ultimo modello di automobile…). Queste frasi nascondono un segreto: da sempre gli uomini usano le tecnologie più in voga nel loro tempo per parlare di se stessi e farsi un’immagine di ciò che sono. La prima frase ci riporta all’Ottocento, epoca in cui l’uomo scopriva il potere delle macchine e dell’industria e in ogni cosa, vivente o meno, si cercava il “meccanismo interno”. La seconda si riferisce al finire dello scorso secolo, quando il computer entrava in ogni casa e il futuro sembrava appannaggio di “cervelli elettronici” in grado di fare qualsiasi cosa. La terza parla di Internet, la rete che oggi ha messo in rapporto ogni punto del mondo: allo stesso modo il cervello è immaginato come una rete che collega i suoi nodi, le famose “aree”: del linguaggio, della visione, delle emozioni o... del vizio del fumo e del gioco d’azzardo. Ognuna di queste immagini - la macchina, il computer, la rete - contiene un pizzico di verità, ma nello stesso tempo ci porta lontano da ciò che davvero siamo. E da ciò che fa in realtà il cervello.

Il cervello parla con le immagini

Lucia è fidanzata da tre anni con un ragazzo “molto quadrato”. Tra i tanti che la corteggiavano l’ha scelto perché le dà sicurezza. Le cose vanno bene: tranquillo tran tran e pochi scossoni, almeno in superficie. Tutt’a un tratto, però, arrivano gli attacchi di panico: ondate improvvise di terrore che la mandano al tappeto. E, da un mese, c’è un sogno ricorrente: è sulla spiaggia, vede arrivare un’onda gigantesca, non riesce a muoversi, è terrorizzata. L’onda la travolge. Si sveglia con un urlo. E ogni volta constata, con un filo di sorpresa che si fa sempre più piacevole, che al momento del risveglio il cuore batte all’impazzata (come nella vita non le succede da tempo) e lei è... eccitata. Sì, una inconfondibile eccitazione di tipo sessuale e l’immagine in testa di quel bel collega comparso tre mesi fa, proprio assieme al panico...Gli attacchi sapevano una cosa che lei stessa non aveva visto: la tranquillità non le bastava più, anzi continuare con “la vita quadrata” era come morire!

Il cervello sa dove devi andare

È successo a tanti: dopo un periodo di calma apparente capita un sogno che cambia di colpo il modo di percepire noi stessi e l’esistenza, interrompendo la trafila di gesti quotidiani in cui avevamo finito per identificarci, quasi fossimo robot . Il sogno di Lucia - ma in altri casi può essere un’immagine spontanea legata a un ricordo, o evocata magari dalla lettura di un romanzo... - strappa un velo: capiamo che i nostri sentimenti non sono quelli che pensavamo, che le nostre idee erano un paravento per altre intenzioni, che sotto sotto si nascondevano emozioni brucianti... Intuiamo verità pronte a rivoluzionarci. Da dove vengono queste immagini, questi ricordi, questi saperi? Chi, dentro di noi, sa cose sul nostro conto che perfino noi ignoriamo? Il cervello, lui le sa. Quanta profondità, quanti strati ci sono dentro il cervello? Quanto ignoriamo di noi stessi? Purtroppo, moltissimo. Il cervello non è argomento per medici o scienziati: non si sta parlando di superpoteri nascosti o di confrontare cervello e computer per vedere chi raggiunge la performance migliore. Quando si parla di cervello, in realtà, si parla di noi. Della capacità innata di affrontare la vita di tutti i giorni, fatta di piccoli e grandi problemi, aspettative, gioie, tristezze, passioni e ansie. Quando si parla di cervello si parla di chi siamo, di chi crediamo di essere e di quale destino è pronto per ognuno di noi.

Non sei quello che pensi: emozioni e istinti contano di più

Il cervello non è fatto per pensare, ma per agire: può sembrare una provocazione invece è proprioì così. Il cervello non dà il meglio di sé quando lo costringiamo a girare intorno a un problema vagliando razionalmente pro e contro di una decisione: così si blocca. È fatto piuttosto per produrre la nostra felicità. È ciò che sa fare meglio. La felicità è lo stato naturale del cervello, a cui il cervello naturalmente tende. Come fa a produrla? Mettendo su una stessa linea corpo, emozioni, intuizioni, immaginazione, pensieri e trovando di volta in volta, in ogni situazione, la “chimica neuronale” giusta per produrre le risposte adeguate. Il cervello è un organo operativo che ha a cuore la nostra felicità e fa di tutto per mantenerci in buona salute. Ed è un organo pronto a tutto: non si limita a svolgere funzioni prestabilite, ma è aperto a qualsiasi imprevisto e sa modulare le sue risposte in modi diversi e calibrati rispetto alle diverse situazioni, sempre rispettando però la nostra originalità, il nostro stile. È un organo capace di apprendere qualsiasi cosa, che si nutre di curiosità e di voglia di avventura. Spesso crediamo di fare (e di essere) perché pensiamo, in realtà pensiamo e non facciamo. Occorre allora porsi una domanda: “Se il cervello sa produrre la mia felicità, cosa posso fare per aiutarlo a produrne sempre di più?”. Ebbene, la cosa più importante che puoi fare per aiutarlo è…non fare nulla, ma ascoltare con molta attenzione le emozioni, le percezioni, le intuizioni che sentiamo prodursi dentro noi stessi, anche o meglio soprattutto quando contrastano con i nostri pensieri, le nostre convinzioni, i nostri progetti…

TAG
CERVELLO
PSICOLOGIA
IMMAGINI MENTALI
MENTE
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?