Tratta bene il tuo cervello e ti farà felice
Tu | fiducia in se stessi

Tratta bene il tuo cervello e ti farà felice

Il cervello è un organo delicato ma fantastico. Liberiamo le sue potenzialità: ci darà il massimo risultato col minimo sforzo. E ci aprirà gli occhi su una visione ampia e profonda dell'esistenza.

Il cervello scoppia, ma non per colpa sua!

Il nostro cervello riceve ogni giorno gli stimoli sensoriali che, 500 anni fa, riceveva forse in un mese: un tempo le cose mutavano poco, non c'era molto da imparare, lo scorrere degli eventi era lento e ci si poteva adattare all'esistenza con maggior facilità. Oggi no. Il mondo cambia sempre più velocemente e noi dobbiamo "filtrare" ogni giorno miriadi di situazioni. Così diventiamo sempre più nevrotici e il cervello ci "scoppia" perché vorremmo far transitare questo fiume in piena di stimoli nuovi attraverso canali di interpretazione stretti e obsoleti e per di più tradurli in risposte standard e anche un po' superate. Così il cervello non sa proprio funzionare...

Come usiamo male il cervello

Il pensiero razionale è alla frusta, il suo modo di analizzare la vita è limitato e fuorviante e fa funzionare male il cervello. Per questo il malessere che affiora oggigiorno uno stimolo per spingerci a cambiare, ad allargare la nostra visione del mondo. Ma bisogna imparare a "usare" il cervello in modo nuovo e a valorizzarne funzioni sino ad oggi poco sfruttate. Pianificare la propria esistenza, auto-giudicarci di continuo, misurarci sempre con gli altri, autodefinirsi, credere di esser sempre uguali, colpevolizzarci se sbagliamo, analizzare la nostra sfera emotiva con criteri logici: questi sono solo alcuni esempi di un modo di "gestire" se stessi che fa acqua da tutte le parti e ci impedisce di comprendere ciò che realmente siamo e quante potenzialità inespresse abbiamo noi e il nostro cervello. Vediamo quali sono.

le 5 cose che Il cervello sa fare meglio  

Il cervello è un organo "saggio": attraverso la sua chimica in ogni istante ci ricrea nel modo migliore. Coordina tutto il corpo senza che nemmeno ne siamo consapevoli. Ci fa essere come siamo, con le nostre gioie e i nostri dolori, le qualità e i "difetti", dosa perfettamente bontà e cattiveria, acutezza e semplicità, le cose belle e le cose meno belle. Volerci correggere è l'inizio della sofferenza. Accettarci significa acquisire quello sguardo  profondo, proprio della Saggezza di ogni tempo. Vediamo tutti i vantaggi di un cervello libero di agire come sa.

- Il cervello dà senso alla vita

Il cervello è guidato da un nucleo arcaico di forze vitali: eros, passione, rabbia, tristezza e così via. Se queste forze "sacre", perenni e fuori dal tempo, possono affacciarsi in noi, senza che le giudichiamo, riempiono di senso e di sapore l'esistenza. Chi segue la propria natura, realizza se stesso con spontaneità, senza inutili deviazioni.

- Il cervello sa farci fare cose incredibili

Il cervello, quando non è frenato dalle nostre resistenze, sa farci incontrare ciò di cui abbiamo veramente bisogno, le soluzioni giuste e gli incontri che contano.

È ciò che le Tradizioni indicavano col termine "miracolo": abbandonarsi alla vita può produrre risultati sorprendenti.

- Il cervello rinnova l'esistenza e vince la noia

Nel profondo del cervello il passato e il futuro vivono in un "eterno presente". Ogni evento è quindi nuovo, accade per la prima volta. E noi stessi ci sentiamo sempre rigenerati in ogni momento.

- Il cervello è intuitivo

Come gli animali sanno "leggere nell'aria" l'arrivo dei pericoli, così il nostro cervello sa cogliere le sfumature più sottili che caratterizzano le situazioni di vita, penetra acutamente nell'animo umano e può vederne con chiarezza gli aspetti più reconditi. Le percezioni del cervello, a saperle cogliere, sono di conseguenza sempre mirate e illuminanti.

- Il cervello fa sempre quello che va fatto

Il cervello è come l'architetto che disegna la casa seguendo un progetto perfettamente adeguato. Fa quello che va fatto nel modo più adatto alle circostanze. Se non interferiamo, il cervello non commette errori, non ha dubbi o ripensamenti e non si pone domande inutili e intellettualistiche.

TAG
CERVELLO
MEMORIA
STRESS
APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?