Pensieri negativi: come faccio a mandarli via?
L'aiuto pratico

Pensieri negativi: come faccio a mandarli via?

"Vorrei vivere sereno, ma i pensieri negativi tornano sempre”. Quante volte l’abbiamo pensato? Cercare di scacciarli è inutile; la soluzione è un altra...

In ognuno di noi esiste una capacità innata di realizzare la propria unicità, di affrontare nel modo giusto gli imprevisti, di prendere le decisioni migliori. È una dote naturale che ci porta vicino alle persone giuste e lontano da ciò che avvelena la nostra vita. A volte perdiamo di vista questa capacità e allora arrivano l'ansia, la depressione, il panico, i pensieri negativi; per fortuna, basta poco per risvegliarla. La prima legge della felicità è il silenzio interiore; al contrario, Il pensare troppo è una spirale dove è facile cadere quando qualcosa di esterno ci "penetra" e si trasforma in un dilemma apparentemente irrisolvibile. La soluzione che spesso adottiamo è quella di continuare a pensarci per trovare il più rapidamente possibile una soluzione e scacciare i pensieri negativi, nella speranza di stare meglio subito. Ma non esiste sono il ragionamento: siamo anche fatti di percezioni interiori che si discostano molto dai pensieri e hanno a che fare con il corpo. 

Pensieri negativi: li argini così

Ad esempio, una lettrice di Riza Psicosomatica chiede: “Quando si vorrebbe stare in pace, ma la mente va per i fatti suoi e tornano sempre gli stesdi pensieri negativi, che si fa?” Noi pensiamo che la felicità arrivi quando riusciamo a controllare noi stessi e persino i nostri pensieri, quando riusciamo a guidarci verso le mete che abbiamo scelto. Vogliamo essere in pace ma vogliamo che questa pace arrivi nel modo che abbiamo deciso noi. Invece è l’esatto contrario: più ci affidiamo alle forze della vita, al mistero, a ciò che non controlliamo, più il dolore si placa, l’ansia viene meno, le ossessioni sfumano e i pensieri negativi si dissolvono. E quando la mente va per i fatti suoi? Ogni tentativo di controllarla aumenta solo la frustrazione. Quando i pensieri negativi vengono alla mente diventando un chiodo fisso vuol dire che c’è qualcosa dentro di noi che confligge. Siamo tanto abituati a pensare e ripensare, che ci siamo dimenticati della nostra vera essenza, che sa sempre cosa vogliamo davvero, in modo spontaneo e naturale, ancora prima che noi ne diventiamo consapevoli, come accade con la fame o il sonno.

Non scacciare i pensieri negativi, così li rinforzi

Cercare di allontanare i pensieri negativi, magari dicendosi allo specchio “Sei bravo, sei forte!”, interferisce con il "lavoro" dell’interiorità. È lei che ha bisogno di quei pensieri per far emergere parti sepolte di noi e smontare le false convinzioni che hanno inceppato la vita. Quando arrivano i pensieri negativi, la rabbia, la paura e lo sconforto, la soluzione migliore è osservarli, accettarne la presenza e la confusione che generano nella nostra mente. Bisogna fare loro spazio, lasciarli venire, farli accomodare, chiudere gli occhi e ripetere: “Vieni paura, vieni rabbia, vieni tristezza, non vi combatto, siete mie sorelle”. Se impariamo a guardare il pensiero senza fare altro, allora troveremo le cause vere, e non quelle presunte. Dietro ai troppi pensieri si nasconde la paura di soffrire, di trovare una parte di noi che non conoscevamo e che magari non accettiamo. Imparare a guardare i pensieri negativi serve a entrare in contatto con la propria interiorità, a conoscersi meglio e a vivere nel tempo naturale, quello di cui abbiamo davvero bisogno.  Puoi immaginare che questi pensieri che non puoi controllare siano un ospite inatteso e misterioso. Ti mette in soggezione: cosa vorrà da me? Sarò all’altezza? Le cose migliori nella vita vengono solo da ciò che non controlliamo, che ci sorprende, che sovverte i nostri piani. Forse quell’emozione, se non la combatti, se le permetti "di sentirsi a suo agio dentro di te", svolgerà la sua funzione: produrrà cioè altri stati della mente, porterà nuove emozioni, intuizioni, idee, incontri.

TAG
PENSIERI NEGATIVI
DEPRESSIONE
APPROFONDISCI
La formula della felicità
La formula della felicità

La gioia di vivere non dipende dagli altri

CONSIGLIATO PER TE
Via i rancori e i sensi di colpa
Via i rancori e i sensi di colpa

Sono loro che provocano infelicità, depressione e panico

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?