Un buon sonno rinforza tutto il corpo
L'aiuto pratico

Un buon sonno rinforza tutto il corpo

Quando è così alza le difese immunitarie, se è di cattiva qualità incide sull’umore esponendoci persino alla depressione: ecco le regole per farne un alleato della nostra salute

Lo si sa fin dall’antichità e ormai è risaputo anche scientificamente: il sonno ha un ruolo fondamentale per la salute, sia psichica che fisica. Molti studi hanno messo in risalto le sue capacità di rigenerare l’organismo e di contribuire alla guarigione di diverse patologie. Eppure questa consapevolezza ancora non basta e troppi non si occupano di avere una buona qualità del proprio sonno, se non quando ormai c’è una malattia o un malessere già in atto. Viene cioè trascurata l’altra grande risorsa insita nel dormire bene: quella di prevenire molti disturbi. Non parliamo solo di problemi cardiovascolari, immunitari o endocrini, ma anche di depressione. Non sono pochi i disturbi dell’umore causati o favoriti da un periodo prolungato di sonno insufficiente.

Non sottovalutare l’importanza del sonno

Si tratta di un fattore assai subdolo e insidioso, poiché agisce nel tempo (da qualche settimana a qualche mese): la persona resiste al dormire male, non prende provvedimenti, oppure si abitua, ci convive passivamente, fino a quando le energie scarseggiano e arriva una crisi depressiva, più o meno intensa a seconda dei casi. A quel punto il soggetto cerca altre cause, non riferisce dello scarso riposo allo specialista (medico o psicologo), il quale a sua volta, in diversi casi, non prende abbastanza in considerazione questo aspetto. In tal modo individuare un efficace approccio terapeutico diventa più difficile, a meno che l’insonnia non sia così forte da imporsi come il primo sintomo della crisi stessa. La cattiva qualità o quantità del sonno agisce innanzitutto nel senso della dispersione energetica: i ragionamenti e l’attività mentale nella sua globalità si fanno meno fluidi, le difese psichiche che filtrano le emozioni negative si abbassano e viene favorito un atteggiamento pessimistico verso la vita.

Ritrovare la salute

Ma c’è di più: dormire male altera la memoria emotiva, nel senso che la persona tende a ricordare in modo alterato le emozioni legate a specifici eventi e a reinterpretarli in chiave negativa, oppure a selezionare principalmente i fatti negativi del proprio vissuto. Ritrovare un buon sonno è perciò un “atto dovuto” verso la nostra salute. E lo è ancor di più per chi, già per sua natura, tende alla malinconia, agli sbalzi d’umore, oppure ha già sofferto di depressione.            


Il primo rimedio? Ritoccare lo stile di vita

 - Non trascurarti

È fondamentale non abituarsi al problema, non accettarlo passivamente, non banalizzarlo. Se esso dura più di dieci giorni, non aspettare. Intervieni subito, soprattutto se sei predisposto alla depressione. Sbagliato è anche cercare di reagire, senza cambiare nulla nel consueto stile di vita.

- Ascolta i sintomi spia

Fai caso se hai almeno uno dei seguenti sintomi: stanchezza cronica (fisica e/o mentale), colpi di sonno durante il giorno, nervosismo e/o pessimismo spiccato, difficoltà di concentrazione e di attenzione, palpitazioni e/o vertigini, calo del desiderio sessuale. In questo caso, occorre consultare uno specialista

- Consulta il medico

Prima il medico di base, poi eventualmente uno specialista, spiegando bene il tuo stile di vita, per individuare le possibili cause e le possibilità di modificare la situazione partendo da lì. Assolutamente da evitare è l’utilizzo di sonniferi in modo “auto-prescritto”, al di fuori del controllo medico.

Cosa puoi fare subito per ritrovare sonno e sorriso

- Pratica uno sport almeno due volte a settimana. Privilegia il divertimento allo sforzo.

- Non bere alcolici e non fumare di sera. Prima di dormire bevi una tisana rilassante e fai un bagno caldo.

- Dedica un’ora al giorno a un’attività piacevole, hobby o svago, che ti faccia sentire appagato, magari a scapito della TV.

- Il sonno non ama le regole: non dirti mai “ora devo dormire” o fuggirà.

TAG
SONNO
DORMIRE
INSONNIA
DEPRESSIONE
SISTEMA IMMUNITARIO
APPROFONDISCI
I magici cibi che rinforzano il sistema immunitario
I magici cibi che rinforzano il sistema immunitario

Sconfiggi virus e batteri potenziando le autodifese dell'organismo

CONSIGLIATO PER TE
Dormire bene rigenera il cervello
Dormire bene rigenera il cervello
Tutte le regole per un buon sonno
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?