Prima degli antibiotici prova la natura
Salute

Prima degli antibiotici prova la natura

In presenza di infezioni, i farmaci di sintesi a volte non servono: esistono rimedi naturali molto efficaci che modulano la risposta immunitaria

Secondo una recente indagine, l’Italia è il Paese europeo in cui si vendono più antibiotici, e paradossalmente è anche quello che li conosce meno (per esempio: la maggior parte degli intervistati ritiene che gli antibiotici siano necessari per il raffreddore e spesso li usa senza la prescrizione del medico). La cosa non è di poco conto, perché un uso eccessivo di antibiotici può favorire le allergie, indebolire il sistema immunitario del bambino e potenziare lo sviluppo di ceppi di microrganismi resistenti e quindi più difficili da debellare. Senza dimenticare che in età infantile la maggior parte delle infezioni è dovuta a virus, piuttosto che a batteri. Solo in caso di reale necessità gli antibiotici possono essere preziosi, se usati bene. Per questo è importante rispettare alcune regole fondamentali, altrimenti rischiano di perdere la loro efficacia. 

Bambini e antibiotici: le regole base

- Non date mai al bambino antibiotici di vostra iniziativa: il farmaco più adatto lo sceglie il pediatra solo nel caso in cui si sospetti una complicanza batterica.

- Non modificate le dosi: diminuire la dose rischia di rendere il farmaco inefficace e di produrre “antibioticoresistenza”; aumentarla può danneggiare fegato e reni.

- Rispettate i ritmi di somministrazione per tutto il tempo indicato, anche se i sintomi sono scomparsi.

- Se l’antibiotico di sintesi non serve, entrano in gioco gli antibiotici naturali: sono sostanze “verdi” che rinforzano il sistema immunitario e tutelano la salute di tutto l’organismo, agendo in modo mirato sulla causa dell’infezione. 

Per naso e gola ci vuole la propoli
La propoli non è un prodotto a base di erbe ma un preparato delle api dotato di un’azione antibatterica naturale. Contiene flavonoidi e vitamina C che la rendono efficace nella stimolazione delle difese immunitarie generali, aumentando la produzione di anticorpi. Per il bambino è indicata la soluzione in gocce (senza alcol). Fino a 7 anni la dose è di 6-10 gocce 3 volte al giorno lontano dai pasti, oltre i 7 anni si somministrano 15-20 gocce. Se si manifestano allergie, meglio usare il ribes nero. 

L’echinacea purpurea è utile in caso di raffreddore
Pianta originaria del Nord America, è da sempre utilizzata contro le malattie da raffreddamento e del cavo orale, anche a scopo preventivo, grazie alle sue naturali proprietà immunostimolanti e antisettiche. Oggi è impiegata anche nella cura delle affezioni influenzali. Si può somministrare al bambino al di sopra dei 6 anni una capsula di Echinacea purpurea 2-3 volte alla settimana. Il trattamento non deve durare più di 6 settimane consecutive. 

Il carpino e il noce sono efficaci contro otiti e tonsilliti
Il macerato glicerico di Carpinus betulus  (carpino bianco) e quello di Juglans regia  (noce) sono utili nella prevenzione e nel trattamento dello stafi lococco, dello streptococco e dei germi che si sviluppano a livello delle mucose, in particolare di trachea, naso e bronchi. Per le infiammazioni di naso e faringe, si dà il macerato glicerico di carpino 1 DH, da 10 a 40 gocce (in base al peso) una volta al dì. Si associa il macerato glicerico di Juglans regia 1 DH, contro le infezioni batteriche di gola e orecchie: da 10 a 40 gocce una volta al giorno. 

Ribes nero contro mal di gola e influenza
Pianta originaria del Nord America, il Ribes nigrum è da sempre utilizzato contro le malattie da raffreddamento e del cavo orofaringeo. Oggi è impiegato anche in caso di influenza e allergie. Si usa come macerato glicerico:10-40 gocce (in base al peso) diluite in poca acqua naturale, una volta al dì, al mattino, o 2 volte al giorno, se i sintomi persistono.

Si suggerisce di consultare sempre il medico pediatra in caso di malesseri dei piccoli

TAG
BAMBINI
RIMEDI NATURALI
ANTIBIOTICI
OMEOPATIA
RAFFREDDORE
ALLERGIE
BATTERI
VIRUS
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?