Il tuo bambino non dorme? Ecco cosa fare (4 - 9anni)
Salute

Il tuo bambino non dorme? Ecco cosa fare (4 - 9anni)

Se il tuo bambino non dorme spesso nasconde dei disagi, ecco cosa fare per farlo dormire sereno.

La difficoltà ad addormentarsi, i risvegli notturni o precoci, nei bambini di 4-9 anni, possono essere di due tipi.

1- Lo strascico di un'insonnia presente da quando il bambino era piccolo: le notti sono disturbate da risvegli o da un sonno un po' agitato (parlare nel sonno, brutti sogni). È un problema che passerà da solo e che richiede pazienza.

2 -Può insorgere in modo acuto, come un evento a sé in un bambino che prima non aveva disagi. Evidenzia quasi sempre la presenza di un problema, fisico o psicologico, che bisogna riconoscere. Non va sottovalutata. È consigliata una visita pediatrica, ma escluse le cause organiche, è necessario occuparsi dello stato d'animo del bambino. Si consiglia ai genitori di osservarlo, di parlare con lui, chiedendogli se qualcosa lo turba o gli fa paura. A quest'età i bambini sono molto sensibili alle aspettative smisurate, alle tensioni di coppia, alle ansie dei genitori. Non di rado la causa risiede nei rapporti a scuola con compagni e insegnanti, ma a volte possono essere dettagli insignificanti per gli adulti a creare fobie e incubi che svaniranno  senza particolari interventi con rassicurazioni da parte dei genitori.

    Rilassa così il tuo bambino

    - Diradare un po' i suoi impegni, favorendo quelli scelti da lui, quelli che gli piacciono, non quelli che voi ritenete importanti. Infatti un tempo extrascolastico troppo ricco di attività fisiche, ludiche e culturali, favorisce un'iperattività mentale e corporea che impedisce al bambino di lasciarsi andare al sonno.

    - A volte, senza esserne consapevoli, mettiamo troppa pressione sui figli e li carichiamo di inutili aspettative di prestazioni e risultati. Ciò può produrre ansie notturne che sono l'espressione autentica di ansie represse di giorno. Non contagiamo l'infanzia con la supercompetizione e lo stress.

    - Aumentare i momenti di svago dei bambini, fatto di spazi e tempi non organizzati e guidati, nei quali possono esprimersi come credono, da soli e in compagnia. Solo così possono davvero rilassarsi e sprigionare le energie profonde.

    - Lo sanno tutti, ma pochi lo fanno veramente: evitare di litigare davanti ai bambini; non fatevi vedere preoccupati, disperati o in estrema difficoltà emotiva; non chiedete ai figli di comprendervi e consolarvi. Queste tre regole seguite con cura eviteranno la maggior parte delle insonnie.

    - Il rimedio omeopatico consigliato se si agita di notte è Argentum nitricum, da usare soprattutto nel bambino nervoso, sonnolento durante il giorno, ma agitato di notte (fa incubi,urla, parla, si risveglia continuamente o sussulta). Posologia: 4 granuli alla 15-30 CH prima di coricarsi.

     

    TAG
    BAMBINO
    BAMBINI
    INSONNIA
    BENESSERE
    SALUTE
    RIMEDIO
    OMEOPATICO
    EDUCAZIONE
    FAMIGLIA
    PAURE
    APPROFONDISCI
    Il dizionario dei minerali
    Il dizionario dei minerali

    Ecco quelli più utili per la tua salute

    CONSIGLIATO PER TE
    Bicarbonato tuttofare
    Bicarbonato tuttofare

    Un prodotto naturale dai mille usi pratici

    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?