Conosci la ricetta del vero succo di pomodoro?
Ricette

Conosci la ricetta del vero succo di pomodoro?

Il succo di pomodoro è la tua arma vincente contro ritenzione e cellulite e calura estiva: e se fai sport, integra i minerali persi in allenamento, come il potassio

Che cos’è il pomodoro

Il pomodoro è il frutto (bacca) dell’omonima pianta (Solanum lycopersicum) che appartiene alla famiglia delle Solanacee, ed è originario dell’America Centrale e Meridionale.

I suoi contenuti benefici per la salute

Il pomodoro, soprattutto se maturo e di stagione, è una ricca fonte di carotenoidi (betacarotene e licopene), potassio, vitamina C e vitamina E. Costituito per il 90% di acqua, il pomodoro idrata e rimeneralizza l’organismo, oltre a proteggerlo dall’eccesso di radicali liberi perché antiossidante. Grazie al suo abbondante contenuto di fibre solubili e insolubili, questo frutto contrasta la stipsi, mentre la presenza di potassio in abbondanza lo rende indicato in presenza di ritenzione idrica e cellulite. Infine, favorisce la depurazione dell’organismo (purché maturo e di stagione), contribuendo anche alla riduzione del colesterolo cattivo, e favorendo il dimagrimento se necessario.

LEGGI ANCHECon i pomodori ti disintossichi al naturale

Anche i semi del pomodoro sono preziosi!

I semi, se non ci sono disturbi intestinali come la colite, non andrebbero eliminati perché ricchi di sostanze antiossidanti e snellenti (tomatina, licopene e fosfolipidi utili per mantenere elastica la pelle).

Il succo di pomodoro non ti fa invecchiare, sazia e previene il sovrappeso

Il succo di pomodoro bevuto come aperitivo, oltre a difenderti dall’invecchiamento precoce e a ridurre il colesterolo “cattivo”, è saziante e contribuisce a tenere a freno l’appetito, migliorare la diuresi e facilitare il dimagrimento.

Ecco la vera ricetta del succo di pomodoro!

Ingredienti per 4 persone:

500g di pomodori, preferibilmente non trattati, maturi e succosi, con la pelle integra; 1 limone; 1 pizzico di sale marino integrale; pepe e sedano o menta per guarnire q.b.

Lava e asciuga con cura i pomodori. Scottali per 20 secondi in acqua in ebollizione (questo serve ad attivare il licopene, l’antiossidante più efficace del pomodoro). Quindi tagliali a pezzetti e passali al frullatore, lasciando buccia e semi (se non soffri di colite). Unisci a questo punto il succo del limone spremuto e mescola con cura. Suddividilo in 4 bicchieri e servi in tavola, unendo un pizzico di sale marino integrale e una presa di pepe per ogni bicchiere. A piacere, puoi anche decorare con un gambo di sedano piccolo e ben pulito o con qualche fogliolina di menta.

Fiorella Coccolo
Esperta di erbe officinali e alimentazione. È direttore responsabile di Curarsi Mangiando, Le Ricette PerdiPeso e Le Ricette della Salute delle Edizioni Riza
TAG
SUCCO DI POMODORO
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
I cibi sicuri ci salvano la vita
I cibi sicuri ci salvano la vita
Ecco gli alimenti buoni che prevengono malattie, intolleranze e sovrappeso
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?