Il succo di pomodoro è la tua arma vincente contro ritenzione e cellulite e calura estiva: e se fai sport, integra i minerali persi in allenamento, come il potassio
Il pomodoro è il frutto (bacca) dell’omonima pianta (Solanum lycopersicum) che appartiene alla famiglia delle Solanacee, ed è originario dell’America Centrale e Meridionale.
Il pomodoro, soprattutto se maturo e di stagione, è una ricca fonte di carotenoidi (betacarotene e licopene), potassio, vitamina C e vitamina E. Costituito per il 90% di acqua, il pomodoro idrata e rimeneralizza l’organismo, oltre a proteggerlo dall’eccesso di radicali liberi perché antiossidante. Grazie al suo abbondante contenuto di fibre solubili e insolubili, questo frutto contrasta la stipsi, mentre la presenza di potassio in abbondanza lo rende indicato in presenza di ritenzione idrica e cellulite. Infine, favorisce la depurazione dell’organismo (purché maturo e di stagione), contribuendo anche alla riduzione del colesterolo cattivo, e favorendo il dimagrimento se necessario.
LEGGI ANCHECon i pomodori ti disintossichi al naturale
I semi, se non ci sono disturbi intestinali come la colite, non andrebbero eliminati perché ricchi di sostanze antiossidanti e snellenti (tomatina, licopene e fosfolipidi utili per mantenere elastica la pelle).
Il succo di pomodoro bevuto come aperitivo, oltre a difenderti dall’invecchiamento precoce e a ridurre il colesterolo “cattivo”, è saziante e contribuisce a tenere a freno l’appetito, migliorare la diuresi e facilitare il dimagrimento.
Ingredienti per 4 persone:
500g di pomodori, preferibilmente non trattati, maturi e succosi, con la pelle integra; 1 limone; 1 pizzico di sale marino integrale; pepe e sedano o menta per guarnire q.b.
Lava e asciuga con cura i pomodori. Scottali per 20 secondi in acqua in ebollizione (questo serve ad attivare il licopene, l’antiossidante più efficace del pomodoro). Quindi tagliali a pezzetti e passali al frullatore, lasciando buccia e semi (se non soffri di colite). Unisci a questo punto il succo del limone spremuto e mescola con cura. Suddividilo in 4 bicchieri e servi in tavola, unendo un pizzico di sale marino integrale e una presa di pepe per ogni bicchiere. A piacere, puoi anche decorare con un gambo di sedano piccolo e ben pulito o con qualche fogliolina di menta.