I cibi giusti che rinforzano le difese immunitarie
Mangiare sano

I cibi giusti che rinforzano le difese immunitarie

Raffreddore, disturbi intestinali e dolori alle articolazioni legati alla stagione fredda: sono tutti malanni che puoi combattere a tavola scegliendo i cibi giusti

La prevenzione comincia a tavola

Malattie da raffreddamento, indolenzimenti e infiammazioni a carico di ossa, articolazioni, sistema nervoso e vie urinarie sono disturbi tipici della stagione fredda. Se vogliamo prevenirle, o accelerare il processo di guarigione, possiamo, oltre ai trattamenti tradizionali, affidarci a ciò che mettiamo nel piatto. Verdure a foglia verde, segale, lenticchie e sedano rapa, per esempio, sono solo alcuni dei cibi perfetti per stare bene!

Broccoli, prezzemolo e tanta acqua per il raffreddore

È cosa ben nota che il raffreddore dura circa una settimana, ma la giusta dose di vitamina C può accorciarne il decorso. Ottimo motivo per non farci mancare i cibi stagionali che ne contengono di più: broccoli, rucola, kiwi, cavoletti di Bruxelles, prezzemolo, cavolfiore, spinaci, lattuga, clementine e cavolo cappuccio rosso. Allo stesso tempo cerchiamo di limitare il consumo di zuccheri che riducono il livello di questa preziosa vitamina e compromettono l'efficienza dei globuli bianchi la cui funzione è neutralizzare i batteri nocivi. Il segreto per prevenire e combattere le malattie da raffreddamento è mantenere un corretto livello di idratazione. Per questo via libera ad acqua e tisane non zuccherate! E per fare il pieno di vitamina C il consiglio è bere ogni giorno un centrifugato con rucola, un pizzico di prezzemolo, un bicchiere di acqua, succo di limone e zenzero grattugiato. In caso di mal di gola un prezioso aiuto ci viene fornito dall’echinacea, immunostimolante e decongestionante. Questa pianta si trova essiccata in erboristeria e 1 cucchiaino in una tazza di acqua bollente, dolcificata con pochissimo miele di eucalipto ci regala la tisana perfetta.

Kimchi per ritrovare l'equilibrio intestinale

Il kimchi, pietanza tradizionale coreana a base di cavolo cinese fermentato, ha un gusto e proprietà benefiche interessanti. Consumarlo regolarmente porta beneficio alla flora batterica intestinale, rinfoltendola e rinforzandola, e difende da disturbi come colite, stipsi, gonfiore e difficoltà digestive. Se vogliamo prepararlo a casa, e godere dei suoi preziosi effetti benefici, dobbiamo tagliare a pezzi un cavolo cinese e lasciarlo riposare per una notte in una ciotola coperta con acqua fredda e circa 30 g di sale, facendo attenzione che il cavolo rimanga sempre sommerso. Il giorno successivo bisogna sciacquarlo e unirlo a uno scalogno e a 6-7 ravanelli (o carote o daikon) tritati, peperoncino in polvere, zenzero grattugiato e, se graditi, due spicchi di aglio. A questo punto occorre mettere il mix in un barattolo di vetro sterilizzato, aggiungere un pizzico di sale, mescolare, coprire tutto con acqua fredda e chiudere il barattolo. Bisogna lasciarlo fermentare per un circa settimana e quando si vedono comparire delle piccole bolle significa che la fermentazione è avvenuta con successo. Il barattolo di kimchi è pronto! Non ci resta che provarlo accompagnato a una piccola porzione di carne, verdure cotte o insalata di cereali.

La dieta mediterranea salva le ossa dal freddo

La dieta mediterranea ci offre tutti gli alimenti in grado di disinfiammare e rinforzare le articolazioni, preservare l’elasticità della cartilagine e sostenere le ossa. L’alleato in più per attenuare artrosi, artrite e infiammazioni osteoarticolari è il sedano rapa, ricco di zolfo, fosforo e vitamina B, C ed E. Perfetto da mangiare fresco, grattugiato, condito con yogurt greco e semi di sesamo, utili anch’essi per ridurre gli indolenzimenti a ossa e articolazioni.

APPROFONDISCI
RIZA grandi guide: scegli i cibi sicuri, previeni tutti i mali
RIZA grandi guide: scegli i cibi sicuri, previeni tutti i mali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?