Col succo di barbabietola rigeneri tutto il corpo
Mangiare sano

Col succo di barbabietola rigeneri tutto il corpo

La barbabietola è un'ottima fonte di vitamine a e c, acido folico, flavonoidi, ferro, calcio e fosforo: il miglior alleato per ossa sangue, occhi e pelle

Se in questo periodo qualunque cosa ti costa fatica, una cura con il succo di barbabietola rossa è quel che fa per te. Da questa radice che di solito viene cotta al forno o al vapore e si serve come contorno, si estrae infatti un succo ricco di vitamine A, C e del gruppo B, minerali e antiossidanti, soprattutto antociani, pigmenti idrosolubili che hanno la capacità di ripulire la milza e di rigenerare rapidamente le cellule di tutto l’organismo.

Barbabietola, l'arma in più contro l’anemia

La barbabietola è preziosa per rinnovare il sangue e per combattere le anemie: il suo colore rosso e le foglie a forma di cuore confermano l'affinità analogica con l’apparato cardiocircolatorio e in particolare con il sangue, che il succo di barbabietola ricarica di globuli rossi forti e vitali. Non ultimo, la barbabietola stimola il sistema linfatico, abbassa la pressione, normalizza i livelli di colesterolo e - cosa utile alle donne in età fertile e in menopausa - migliora l’assorbimento del ferro.

Provalo in succo o centrifugato per moltiplicare i benefici

Il succo di barbabietola si trova in bottiglie già pronto all’uso, e si beve puro o diluito in acqua. È possibile ottenere il succo anche dalle barbabietole fresche biologiche: dopo averle pelate, mettine 2 nella centrifuga o nello spremitore di succhi. Bevi il succo prima dei pasti.

Succo di barbabietola, frutta e ortaggi: così fai il pieno di minerali e vitamine

Il succo di barbabietola si “sposa” bene al sapore delle verdure, della frutta e di altre gustose radici, come lo zenzero e le carote, che ne potenziano la dotazione di antiossidanti.

Con agli spinaci dà la carica a chi fa sport

Fonte di nitrati, la barbabietola spremuta con le sue foglie e un pugno di spinaci, migliora l’efficienza dell’attività fisica e ti rende più resistente agli sforzi. Bevine un bel bicchiere prima di fare sport.

Con lo zenzero la barbabietola attenua reumatismi e cervicalgie

Una barbabietola rossa centrifugata con 4-5 cm di radice di zenzero (o con un pizzico di zenzero in polvere) combatte i reumatismi e le cervicalgie, che spesso vengono “risvegliati” dal clima ventoso di marzo.

Abbinala alle pere: così rigeneri il pancreas

Hai la glicemia alta? Soffri di gastrite? Sei in sovrappeso? Ogni mattina bevi un calice di succo ottenuto centrifugando una barbabietola con una pera: sostieni le funzioni del pancreas e digerisci meglio.

Con carota e cavolo nero protegge la vista

Per prevenire cali di vista, maculopatie e osteoporosi, è ottimo il succo ottenuto centrifugando una barbabietola, una carota e tre foglie di cavolo nero: uno scrigno di minerali e antiossidanti.

TAG
BARBABIETOLA
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?