Succo di barbabietola per muscoli al top
Fitness

Succo di barbabietola per muscoli al top

L'estratto di questo ortaggio, secondo un recentissimo studio inglese, è in grado di potenziare i muscoli degli atleti in maniera naturale

Alcuni studiosi l'hanno addirittura definito "doping naturale". Rende forti e permette di migliorare considerevolmente le prestazioni fisiche. Ogni atleta sognerebbe un alimento così. Stiamo parlando della barbabietola, in particolare il suo succo concentrato. Secondo una ricerca condotta dall'Università di Exeter (Inghilterra), il succo di barbabietola sarebbe in grado di potenziare i muscoli degli atleti in maniera del tutto naturale. Lo studio è stato pubblicato poche settimane fa dalla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise.

Il segreto nei nitrati

La barbabietola è un vegetale molto ricco di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio. In essa sono contenuti anche i nitrati, sospettati da qualche tempo di essere in grado di potenziare i muscoli. Per questa ragione i ricercatori inglesi si sono concentrati nel valutare la loro funzione sulla muscolatura di alcuni ciclisti professionisti. Agli atleti è chiesto di cimentarsi in prove di velocità dopo aver bevuto mezzo litro di succo di barbabietola. Nei giorni successivi, sempre con le medesime prove, è stato somministrato loro del succo di barbabietola privato dei nitrati.

Prestazioni sportive al topo con la barbabietola

Dai dati è emerso che le prestazioni atletiche erano nettamente migliori quando i ciclisti avevano assunto il succo di barbabietola "completo". Non solo, gli atleti riferivano al termine della prestazione una minor stanchezza. Come dichiara Andrew Jones, uno degli autori della ricerca, "I nitrati aiutano il cuore e i muscoli a lavorare meglio. Ciò è valido non solo per gli atleti professionisti ma per chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni fisiche. Inoltre questi risultati mostrano un miglioramento in termini di prestazioni che, a livello agonistico, potrebbero fare la differenza".

TAG
BARBABIETOLA
SUCCO
DI
MUSCOLI
FITNESS
SPORT
ATLETA
APPROFONDISCI
Il peso perfetto
Il peso perfetto

il metodo più veloce per raggiungere la linea che hai sempre voluto

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?