Congiuntiviti? Prendi i semi di girasole!
Mangiare sano

Congiuntiviti? Prendi i semi di girasole!

I semi di girasole e l'olio che se ne ricava sono un valido aiuto per congiuntiviti e bruciori degli occhi tipici di questa stagione

La primavera scatena le allergie di stagione, che possono generare bruciori agli occhi e congiuntiviti. I semi di girasole sono un valido aiuto per contrastare questi disturbi. Occhi che si infiammano e iniziano a bruciare, ipersensibili alla luce, sono tipici di questo periodo, a causa di raffiche di vento e tempeste di polvere e pollini. Per lenire queste irritazioni ci sono i semi della pianta del girasole, che proteggono le mucose oculari e hanno un effetto antiallergico che placa le congiuntiviti.

Leggi anche: Alt a congiuntivite e cali alla vista con le foglie di vite

Via congiuntiviti e infezioni da virus e batteri

I semi di girasole sono ricchissimi di vitamina E, un antiossidante essenziale per prevenire i disturbi oculari come la congiuntivite e proteggere la vista, e vitamina F, una sostanza che ci rende meno sensibili nei confronti degli allergeni e protegge la congiuntiva, cioè la parte esterna dell'occhio. L'acido clorogenico contenuto nei semi, inoltre, ha un'azione antinfettiva e antibatterica. Le infezioni degli occhi del resto, spesso si aggravano perché  tendiamo inconsapevolmente a toccare gli occhi con le mani quando sono irritati, aprendo la strada a infezioni che possono complicare e aggravare le congiuntiviti allergiche.

Prepara un'insalata anti congiuntiviti

Per assumere la giusta quantità di semi di girasole, puoi aggiungerli alle insalate e macedonie magari abbinandoli ad altri cibi ricchi di vitamina E (germe di grano, cereali, frutta secca) e di beta-carotene (carote, spinaci, albicocche essiccate), che protegge la mucosa oculare.

Usali come integratori e fai impacchi lenitivi

Puoi anche prendere l'olio di girasole come se fosse un integratore: acquistane uno biologico e spremuto a freddo (la vitamina F si inattiva sopra i 40 °C) ed assumine due cucchiai al giorno, cominciando dal mattino a colazione (da solo o aggiunto allo yogurt) e per insaporire piatti di verdure crude e cotte.Per preparare un impacco per difendere gli occhi dalle congiuntiviti e dalle altre irritazioni, versa alcune gocce di olio di semi di girasole su un dischetto di cotone e posa sulle palpebre per alcuni minuti. Risciacqua con acqua tiepida e tampona con un asciugamano.


TAG
CONGIUNTIVITE
OCCHI
SEMI DI GIRASOLE
APPROFONDISCI
Sei molto più di ciò che credi
Sei molto più di ciò che credi

Ognuno vede solo un lato di se stesso. Invece dentro di noi ci sono molti volti della personalità pronti a fiorire. Ecco cosa fare

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?