Mal di pancia da calore? Prova i frutti di bosco
Mangiare sano

Mal di pancia da calore? Prova i frutti di bosco

Nei soggetti predisposti la calura estiva può provocare mal di pancia legati a disturbi intestinali: la natura ci mette a disposizione dei frutti particolarmente rinfrescanti e astringenti

Dal sottobosco il fresco delle giornate estive

È sufficiente osservare la natura per comprendere le virtù di molti vegetali e frutti di uso comune. Rovi e piante del sottobosco riescono a sopravvivere ai climi più caldi nascendo in zone rinfrescate naturalmente da grandi alberi. Ed è proprio questo che possono offrirci i frutti di bosco: benessere nei periodi più caldi dell’anno.

Riducono infezioni intestinale e urinarie

Una delle più grandi virtù dei frutti di bosco è quella di contrastare le infezioni. Specie quelle dell’intestino e del sistema urinario. A tale scopo i frutti d’elezione sono mirtilli e lamponi. Il miglior modo per sfruttarli è quello di mangiarli colti nelle ore più calde. Momento in cui svolgono una più potente azione rinfrescante.

In caso di mal di pancia prova l’infuso

Sia i frutti che le foglie dei lamponi – ricchissime del flavonoide rutina – svolgono azione astringente. A tale scopo puoi provare l’infuso di foglie e frutti essiccati – dall'ottimo sapore – due o tre volte al giorno. Lo stesso rimedio può essere utile nel caso in cui il mal di pancia, o gli spasmi, fossero causati da disturbi mestruali. Inoltre, se i disturbi intestinali provocassero anche fastidiose stomatiti nella mucosa orale, l’infuso può essere adoperato per effettuare degli sciacqui orali.

Approfondimento: I principi attivi dei lamponi

I lamponi contengono ottime quantità di vitamina A, C acido citrico, fruttosio, pectina e flavonoidi. Questi ultimi contenuti in particolare nelle foglie.

Spengono le infiammazioni intestinali e non

Ricchissimi di antiossidanti, i frutti di bosco – in particolare i lamponi – svolgono una potente azione antinfiammatoria nei confronti dell’intestino, spesso maggiormente irritato durante la stagione estiva. Ma non solo: consumati spesso riducono il rischio di scottature solari, migliorano la diuresi e leniscono l’infiammazione delle articolazioni.

LEGGI ANCHELamponi, elisir per retina e circolazione

Fragoline di bosco per proteggere il cuore

Oltre al mal di pancia, il caldo estivo mette a dura prova anche il sistema cardiovascolare. Recenti studi sembrano mettere in evidenza le peculiarità protettive delle fragole e dei mirtilli nei confronti del cuore. A tale scopo è bene consumarli almeno tre volte al giorno. Mentre i mirtilli rossi aiutano anche a ridurre il colesterolo.

LEGGI ANCHEFragoline, l'elisir di chi è sotto pressione

TAG
FRUTTI DI BOSCO
LAMPONI
MIRTILLI
INTESTINO
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Depura l'intestino
Riza Dossier: Depura l'intestino
Bastano 2 giorni al mese! Rigeneri fegato, cervello o anticorpi
CONSIGLIATO PER TE
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita
Riza Speciale - L'intestino sano ti salva la vita

Come proteggere l'organo più prezioso

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?