Fragoline, l'elisir di chi è sotto pressione
Mangiare sano

Fragoline, l'elisir di chi è sotto pressione

Questo frutto di bosco è molto ricco di minerali benefici: se ne gusti tutti i giorni puoi controllare lo stress e la pressione sanguigna

La fragola è una pianta di origine europea conosciuta già ai tempi dei Greci e dei Romani. Le varietà oggi coltivate sono degli ibridi la cui produzione è iniziata verso la fine del Settecento. Fra tutte le varietà, la più nota e pregiata è quella di bosco che produce piccoli frutti rosso scuro dalla primavera fino al tardo autunno. La fragola di bosco ha un profumo e un sapore molto più intensi rispetto alle fragole coltivate. Questi piccoli frutti deliziosi sono noti per le loro virtù depurative e diuretiche. Ma la loro proprietà più interessante, secondo la medicina popolare, è la capacità di aiutare a controllare i rialzi della pressione arteriosa, così frequenti a primavera e nei periodi di maggior stress.

La fragola di bosco contiene molti elementi nutritivi e in particolare è ricca di vitamina C, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio. Poche le calorie: solo 27 ogni 100 grammi. Consigliata nei regimi dietetici dimagranti e nell’alimentazione dei diabetici, deve essere consumata al naturale, come spuntino di metà mattina o a merenda.

Come funziona: protegge le arterie, rinforza il sistema nervoso

Per chi soffre di ipertensione leggera e transitoria, conseguente a uno stato di stress prolungato, la fragola di bosco è un vero elisir. Ecco come e perché.

Azione diuretica

Una delle necessità primarie dell’organismo dell’iperteso è ridurre la ritenzione di liquidi. E la fragola di bosco, grazie al magnesio, è un valido drenante. Per sfruttare questa proprietà, usa i frutti freschi per preparare frullati e frappé dissetanti, da bere al mattino a colazione, tre volte la settimana.

Azione antiossidante

Nella genesi dell’ipertensione i radicali liberi, responsabili della degenerazione di tutti i tessuti, hanno un ruolo determinante. Ci vuole un rimedio dalle forti proprietà antiossidanti come la fragolina, aricca di vitamina C. Condisci le fragole con limone o arancio, che rinforzano l’azione antiossidante della fragola. Consuma la macedonia a merenda, tutti i giorni.

Azione ricostituente

Lo stress è in cima alla classifica dei fattori che favoriscono le puntate ipertensive. E rigenerare il sistema nervoso significa proteggere anche le arterie.

Il consiglio: addolcisci le fragole con il miele, validissimo ricostituente. Prendi il mix a colazione, tre volte la settimana.

TAG
FRAGOLA
FRUTTI DI BOSCO
ARTERIE
IPERTENSIONE
STRESS
APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?