Sei sempre gonfia? Usa la pasta madre
Mangiare sano

Sei sempre gonfia? Usa la pasta madre

Pane, focacce e dolci prodotti con il lievito naturale chiamato pasta madre non irritano l’intestino, evitano il gonfiore e limitano l’assimilazione dei carboidrati

Da circa 6000 anni l’umanità mangia pane lievitato, ma che cos’è tecnicamente la lievitazione? È un processo sostenuto da microrganismi (chiamati lieviti) che producono all’interno dell’impasto sostanze volatili (come l’anidride carbonica e l’alcol) le quali, intrappolate nelle maglie del glutine, gonfiano, ovvero fanno lievitare l’impasto.

La pasta madre apporta sostanze probiotiche

Dopo la scoperta dei lieviti (il cui merito va a Louis Pasteur), iniziò la loro commercializzazione intorno al 1870. Tuttavia, ben prima dell’utilizzo massiccio del lievito di birra e dell’avvento dei prodotti di sintesi, la lievitazione con la pasta madre (chiamata anche lievito madre, pasta acida o levante) era sicuramente il metodo di lievitazione più antico e aveva una diffusione trasversale nelle più diverse culture. La pasta madre è una colonia mista di lieviti e batteri che naturalmente colonizzano l’impasto. Ciò che soprattutto la distingue dagli altri tipi di lievitazione è la presenza oltre che di alcuni lieviti anche di batteri lattici che spontaneamente avviano un processo di acidificazione, il quale inibisce parzialmente l’enzima alfa-amilasi e quindi crea nell’alimento meno glucosio. Il pane che viene sfornato con questo tipo di lievitazione, quindi, oltre ad essere gustoso e molto profumato, può essere considerato un alimento a basso indice glicemico, che favorisce la perdita di peso. Quando la glicemia sale velocemente, le cellule non riescono ad assorbire tutto il glucosio, che quindi viene metabolizzato e trasformato in adipe, che – quando si accumula nelle giuste dosi - dovrebbe fungere da scorta energetica.

Scopri il pane amico della tua linea

La pasta madre evita la formazione di cuscinetti

Non sempre, però, utilizziamo tutte le riserve di grasso stoccato nel corpo e quindi rischiamo di ingrassare. Con i prodotti derivanti da lievitazione da pasta madre (pane, focaccia, pizza, fette biscottate, croissant ecc.) possiamo prevenire la formazione di cuscinetti di grasso molle su cosce, fianchi e addome. Il pane lievitato con pasta acida è un pane molto nutriente, che si conserva bene per molti giorni e che grazie alla presenza di fibre (è normalmente panificato con farine meno raffinate della classica farina bianca) e a una mollica più densa, sazia velocemente e a lungo, anche a dosi ridotte. Grazie ai lunghi tempi che richiede questo tipo di lievitazione, l’enzima fitasi riesce a neutralizzare l’acido fitico (una sostanza che rende difficile l’assorbimento dei minerali) che è normalmente presente nella crusca, e questo va a tutto vantaggio dell’assimilazione dei nutrienti. Inoltre, i lunghi tempi di lievitazione permettono a pane e dolci ottenuti con la pasta madre di essere molto più digeribili e di favorire una normalizzazione del pH dello stomaco, riducendo acidità e fermentazioni a livello addominale.

C'è un pane che sazia senza gonfiare...

Tutto comincia da farina e acqua...

La pasta madre è un impasto di farina e acqua lasciato maturare all’aria. Durante la fase di maturazione, i lieviti (soprattutto saccaromiceti) e i batteri lattici e acetici (lactobacilli e streptococchi) presenti nell’aria e nella farina attivano il processo di fermentazione. La temperatura di fermentazione si dovrebbe aggirare tra i 18 °C e i 25 °C. Per ottenere una pasta madre partendo solo da farina e acqua occorrono tempi lunghi, che possono essere abbreviati con l’utilizzo di naturali supporti alla fermentazione quali yogurt, succo di mela o miele. Nei negozi di cibi bio trovi pane, crackers, grissini e dolci a base di pasta madre, ma puoi anche farla in casa…

Puoi preparare la pasta madre anche a casa tua

Prepara la pasta madre in un ambiente con temperatura intorno ai 22-25 °C. Procurati 200 g di farina integrale (ricca di fibre) e 100 ml di acqua naturale, meglio se tiepida; in una terrina mescola acqua e farina con un cucchiaio di legno (non con il frullatore) e poi versa il composto in una ciotola infarinata; incidi la superficie 3-4 volte con un coltello, copri con un panno e posiziona il tutto in un luogo tiepido. Dopo 48 ore, l’impasto si sarà gonfiato: prendine 200 g (il resto mettilo in frigo per una settimana), unisci altri 200 g di farina e 100 ml di acqua, mescola e attendi altre 48 ore. “Rinfresca” la pasta altre 5-6 volte e poi sarà pronta da usare in cucina.

TAG
DIETA
GONFIORE
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?