Un cenone squisito ma leggero
Mangiare sano

Un cenone squisito ma leggero

Con un pizzico di creatività, anche il “solito” cenone di capodanno può cambiar volto: anche perché far festa non deve significare per forza abbuffarsi

Molti di noi sono contenti che arrivi capodanno e partecipano con gioia a questo rituale,  caratterizzato quasi sempre da cene luculliane fino a notte fonda. Ma perché dobbiamo per forza proporre un menu ipercalorico che costringe noi e i nostri ospiti a stramangiare quasi in modo automatico e forzato? Immaginiamo allora una festa diversa, a partire da quel che si porta in tavola: può essere una buona occasione per ridar slancio e gusto ad un appuntamento ormai prevedibile…e ingrassante!

Tre consigli per alleggerire la festa

- Più convivialità. Per ridurre la fame, è utile organizzare una festa spettacolo nella quale il cibo non sia l’unico ingrediente poiché ogni partecipante sarà invitato - se lo desidera - a esibirsi con una poesia, un racconto, una canzone cantata e/o suonata…

- Ripartire la fatica. È bene evitare che sia una sola persona a cucinare per tutti, ripartendo l’onere e l’onore su più persone e invitando ogni partecipante a portare una sua specialità: i costi si riducono, come l’imbarazzo dei commensali che non si sentiranno costretti a ingozzarsi per gratificare l’unico chef.

- Mangiare lentamente. Utile, infine, scrivere sul menu per gli invitati che la degustazione di cibi e bevande dovrà essere lenta: solo così l’ipotalamo (centro della fame e della sazietà) avrà il tempo necessario per segnalarci quando è ora di smettere.  

Un cenone a sole 1130 kcal

Aperitivo

- Succo di pompelmo alla vodka (70 kcal)

Preparazione: riempire una coppa per 2/3 con succo di di pompelmo e una spruzzata di vodka

- Spiedino al kiwi, pera e mandaranci (40 kcal)

Antipasto

- Ostriche al caviale (90 kcal)

Preparazione: sistemare in una ciotolina piena di ghiaccio 3 ostriche aperte (a persona), guarnite con un cucchiaino di caviale e una fettina di limone

Primo

- Risotto alla zucca (270 kcal)

Preparazione per 4 persone: tagliate una cipolla media; far imbiondire in due cucchiai di olio di oliva, aggiungere 800 g di zucca a cubetti e cuocere per 4-5 minuti. Aggiungere un bicchiere di brodo vegetale e coprire fino a cottura; ridurre la zucca a purea, unire 300 g di riso già lessato, un pizzico di noce moscata e servire con un cucchiaio di parmigiano 

Secondo e contorno

- Orata al cartoccio (200 kcal)

- 2 cucchiai di verdure sott’olio (200 kcal)

Dessert

- Crema pasticcera in coppa (130 cal)

Preparazione per 4 persone: in una pentola amalgamare 2 tuorli d’uovo con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di farina; versare mezzo litro di latte magro tiepido e stemperare, unire 2 scorze di limone e scaldare; versare in 4 coppe, far raffreddare e servire

Bevande

- Acqua oligominerale (0 kcal)

- Due calici di spumante (130 kcal)

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