Gonfiore dopo i pasti: le regole per ridurlo
Dimagrire

Gonfiore dopo i pasti: le regole per ridurlo

Ecco i consigli alimentari da seguire e i rimedi naturali più indicati per combattere il gonfiore post prandiale e ridurre rapidamente il girovita

Una lettrice scrive alla redazione di Dimagrire:

"Ho 44 anni e qualche rotolino di troppo, anche se cerco di trattenermi e di non esagerare con il cibo. Sono sempre stata magra ma superando la boa dei 40 anni, il metabolismoè purtroppo cambiato. Abbondo con frutta e verdura, ma dopo aver mangiato, anche solo un piatto di vegetali, mi gonfio tanto da allentare gli abiti perché il mio girovita, all’improvviso, aumenta anche di 2-3 centimetri. Sembra che tutto quel che mangio si depositi sulla pancia. Dovrei dimagrire ma sarebbe già incoraggiante non gonfiarmi così, dove sbaglio? Per questioni di tempo non riesco a fare sport con regolarità. Ci sono consigli dietetici e integratori utili da prendere alla mia età per mantenere attivo il metabolismo e aumentare la massa magra?"

Indice dell'articolo

Gonfiore dopo i pasti: perché si forma

A volte, come nel caso della nostra lettrice, il palloncino che cinge il girovita non è una questione di grasso accumulato, ma semplicemente di gonfiore, legato a un apparato digerente “in crisi”. L’intestino è appesantito da scorie o ha comunque perso la sua regolarità e la capacità di depurarsi, oppure è irritato e rallentato dal continuo contatto con alimenti che non favoriscono il suo buon funzionamento. Ecco perché, per migliorare la silhouette sul punto vita, è essenziale depurarlo a fondo, e concedergli qualche giorno di “quiete” con un programma che aiuti a eliminare le tossine. Ripulire l’intestino, poi, significa anche riattivare il metabolismo e la circolazione linfatica, con effetti positivi sul peso e contro i ristagni.

Dimagrire è disponibile sia in edicola che sul nostro store online: puoi anche scegliere tra la singola copia digitale o l'abbonamento.

ACQUISTA ORA

Serve una settimana detox di riposo intestinale

Alcuni alimenti possono essere di grande aiuto per disintossicare il colon e appiattire il ventre come ad esempio il finocchio, per le sue proprietà carminative e digestive, l’ananas, per la sua azione diuretica ed alcalinizzante, la cannella, per l’azione sul meteorismo e la regolarità intestinale. Punta anche su alghe, agrumi, carne bianca e pesce azzurro, carote, zucchine, insalate a foglia corta (come il soncino), curcuma, frutta secca, frutti di bosco, olio extravergine a crudo, riso scuro, mele cotte, uova, yogurt bianco e zenzero. Bisogna poi evitare di abbinare nello stesso pasto ortaggi e frutta e idratarsi molto nel corso della giornata, per sfruttare al massimo gli effetti delle fibre dei vegetali. Se assunte a secco, le fibre possono avere un effetto controproducente che può irritare e intasare l’intestino. I liquidi lubrificano la massa facilitandone il passaggio. Per evitare i gonfiori bisogna poi cercare di ridurre al massimo zucchero e dolciumi ed eliminare per 72 ore i cereali raffinati.

Gli alleati naturali che combattono il gonfiore cronico

Per il gonfiore post prandiale un ottimo rimedio naturale è il gemmoderivato di Juglans regia, che riduce le fermentazioni dovute alla disbiosi intestinale. Si prende nella dose di 40 gocce prima di pranzo, per 20 giorni con sospensione di dieci prima di un’eventuale ripresa. Nei casi in cui il disturbo si presentasse frequentemente è possibile prevedere una assunzione a cicli del gemmoderivato Vaccinium vitis idaea, l’estratto di mirtillo, nella dose di 40-50 gocce prima di colazione, per 20 giorni al mese. Un buon consiglio è anche quello di sorseggiare dopo i pasti una tisana di foglie di melissa,  ricca di oli essenziali, mucillagini e tannini. La melissa è un “tranquillante” naturale: riduce gli spasmi della muscolatura liscia (che si manifestano, per esempio, con i crampi addominali) e aiuta a rimuovere gli accumuli di gas nel tubo digerente, soprattutto quando si mangia in maniera pesante e frettolosa. La melissa inoltre ha proprietà rilassanti che sono utili se il gonfiore è collegato a un accumulo di tensione e stress.

APPROFONDISCI
Sgonfia la pancia solo così dimagrisci
Sgonfia la pancia solo così dimagrisci
CONSIGLIATO PER TE
La magica dieta dell'indice glicemico
La magica dieta dell'indice glicemico
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?