Ricchi di fibre, i semi di chia mantengono l’intestino attivo e regalano sazietà, indispensabile per dimagrire: ecco qualche ricetta per mangiarli a colazione
I semi di chia hanno moltissime proprietà: sono ricchi di fibre (11%, cioè quasi tutti i carboidrati di cui sono composti), contengono magnesio, manganese e fosforo, proteine (4%) e grassi (9%). La loro capacità di assorbire acqua li rende un alimento eccezionale anche per indurre il senso di sazietà e prolungarlo nel tempo, una condizione che porta al dimagrimento. I semi di chia aiutano a dimagrire perché tengono a bada i morsi della fame e perché la presenza di fibre combatte la pigrizia intestinale, per cui ti sgonfiano e ti fanno sentire leggero. Ma quando e come utilizzarli? Un modo è quello di prenderli a colazione. Ecco qualche ricetta:
Ingredienti per una persona: 30 g di fiocchi d’avena naturali, 1 manciata di frutti di bosco, 1 cucchiaio di semi di chia, 150 ml di latte di mandorla. Preparazione: frulla i frutti di bosco insieme al latte vegetale. Versa nel composto l’avena e i semi di chia e lascia riposare almeno per un quarto d’ora. Guarnisce con frutti di bosco fresco.
È ideale per la colazione: spremi un pompelmo e due limoni, allunga il succo ottenuto con un po’ d’acqua, versa un cucchiaio di semi di chia e, se lo gradisci, dello zenzero e un cucchiaino di miele. Lascia riposare e bevi in accompagnamento alla tua colazione abituale.
Prepara del gel di chia lasciando riposare per un’ora un cucchiaio di semi per ogni mezzo bicchiere d’acqua. Prendi una padella antiaderente e versa qualche goccia di olio evo. Quando è calda, versaci due cucchiai di gel e fai cuocere da entrambi i lati. Gusta con una marmellata senza zucchero a piacere o, se ti piace il salato, con un cucchiaino di crema di mandorle o nocciole.