I semi di chia? Per dimagrire mangiali a colazione!
Dimagrire

I semi di chia? Per dimagrire mangiali a colazione!

Ricchi di fibre, i semi di chia mantengono l’intestino attivo e regalano sazietà, indispensabile per dimagrire: ecco qualche ricetta per mangiarli a colazione

I semi di chia hanno moltissime proprietà: sono ricchi di fibre (11%, cioè quasi tutti i carboidrati di cui sono composti), contengono magnesio, manganese e fosforo, proteine (4%) e grassi (9%). La loro capacità di assorbire acqua li rende un alimento eccezionale anche per indurre il senso di sazietà e prolungarlo nel tempo, una condizione che porta al dimagrimento. I semi di chia aiutano a dimagrire perché tengono a bada i morsi della fame e perché la presenza di fibre combatte la pigrizia intestinale, per cui ti sgonfiano e ti fanno sentire leggero. Ma quando e come utilizzarli? Un modo è quello di prenderli a colazione. Ecco qualche ricetta:

Porridge d’avena con frutti di bosco e chia

Ingredienti per una persona: 30 g di fiocchi d’avena naturali, 1 manciata di frutti di bosco, 1 cucchiaio di semi di chia, 150 ml di latte di mandorla. Preparazione: frulla i frutti di bosco insieme al latte vegetale. Versa nel composto l’avena e i semi di chia e lascia riposare almeno per un quarto d’ora. Guarnisce con frutti di bosco fresco.

Succo di pompelmo alla chia

È ideale per la colazione: spremi un pompelmo e due limoni, allunga il succo ottenuto con un po’ d’acqua, versa un cucchiaio di semi di chia e, se lo gradisci, dello zenzero e un cucchiaino di miele. Lascia riposare e bevi in accompagnamento alla tua colazione abituale.

Chips ai semi di chia

Prepara del gel di chia lasciando riposare per un’ora un cucchiaio di semi per ogni mezzo bicchiere d’acqua. Prendi una padella antiaderente e versa qualche goccia di olio evo. Quando è calda, versaci due cucchiai di gel e fai cuocere da entrambi i lati. Gusta con una marmellata senza zucchero a piacere o, se ti piace il salato, con un cucchiaino di crema di mandorle o nocciole.

TAG
DIETA
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?