Il succo di limone, cura naturale contro gli ascessi
Cibo

Il succo di limone, cura naturale contro gli ascessi

Il succo di limone elimina dal cavo orale l'eccesso di acidità che favorisce i fenomeni infettivi come gli ascessi: in più, rinfresca tutta la bocca...

Quando le gengive sono doloranti e arrossate, l’interno della bocca è ipersensibile e possono comparire afte e vesciche; in questi casi, il limone è un rimedio semplice ma efficacissimo che disinfetta il cavo orale e lo sfiamma, calmando il dolore e combattendo l’infiammazione. Puoi usarlo per fare sciacqui disinfettanti o berne il succo, diluendolo sempre nell’acqua o negli infusi (il succo di limone puro può macchiare lo smalto dei denti); in questo modo farai il pieno di vitamina C, una sostanza indispensabile anche per la salute della bocca.

LEGGI ANCHEAscessi frequenti? usa rame, zinco e neem

Col limone alt a bruciore e sanguinamenti

Il limone viene utilizzato da secoli come “farmaco” tuttofare; è un’eccezionale fonte di acido citrico e di sali minerali come potassio, calcio e fosforo, e soprattutto di vitaminaC, sostanza fondamentale per le gengive e la salute degli alveoli dentari. La vitamina C, infatti, rafforza le pareti dei capillari, limitando il sanguinamento gengivale, e migliora l’assorbimento e il metabolismo del calcio, necessario per irrobustire il tessuto osseo del dente. Spazzolamento troppo vigoroso, residui di alimenti duri, protesi, morsicature accidentali, ma anche infezioni batteriche, virali o micotiche provocano lesioni di tipo traumatico, afte, escoriazioni e ascessi che guariscono spontaneamente nel giro di qualche giorno, ma nel frattempo generano infiammazione e dolore acuto. Grazie al suo potere cicatrizzante, il succo di limone ne favorisce la guarigione ed elimina, con la sua azione antisettica, gran parte dei microrganismi potenzialmente patogeni che infiammano il cavo orale.

Limone e timo contro le ulcerazioni

Spremi mezzo limone e diluiscine il succo in acqua tiepida, aggiungi una sola goccia di olio essenziale di timo e fai degli sciacqui con questa soluzione. Il timo ha un’azione antisettica, rinfrescante e leggermente analgesica, che dà sollievo quando la bocca è infiammata e lenisce anche i dolori di afte e piccole ulcere orali.

LEGGI ANCHEDepurati ogni giorno col succo di limone

Rinfresca l'alito con la scorza

Se hai la bocca infiammata e soffri di alitosi, quando usi il limone conserva la buccia e strofina la parte interna bianca su denti e gengive: questo massaggio agisce come uno spazzolino naturale e, grazie agli oli essenziali del limone, rinfresca l’alito.

Con acqua o infusi migliora tutta l'igiene orale

Miscelato ad acqua o a infusi di erbe naturalmente sfiammanti, il succo di limone si può usare per attenuare l’infiammazione e migliorare l’igiene orale. Segui un vecchio ma sempre valido consiglio: abituati a bere ogni mattina a digiuno la spremuta di un grosso limone miscelata a un bicchiere d’acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente, per fare il pieno di vitamine e minerali benefici per la salute orale.

APPROFONDISCI
Il fantastico limone (eBook)
Il fantastico limone (eBook)

Le incredibili proprietà del frutto che ringiovanisce le cellule

CONSIGLIATO PER TE
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?