Limone, il super frutto della tua estate
Cibo

Limone, il super frutto della tua estate

Il limone è un agrume dalle mille virtù: scopri alcuni utilizzi insoliti che trasformano in pochi minuti le tue ricette più semplici in piatti salutari e ricchi di sapore

Il limone è un agrume utilizzato per condire insalate e verdure in genere, macedonie di frutta, ma anche carni e pesce ed è ottimo sulle lenticchie, con i ceci e tutti gli altri legumi. È inoltre l’ingrediente ideale per dolci al cucchiaio o torte e biscotti. La sua ricchezza in vitamina C lo rende un valido rimedio antiossidante, utile per la produzione di collagene, una proteina che mantiene tonici tessuti, pelle e vasi sanguigni e linfatici compresi, prevenendo così le rughe, la fragilità capillare e anche la ritenzione idrica e la cellulite. Inoltre, la vitamina C aiuta ad assimilare il ferro, contrastando l’anemia che può derivare dalla carenza di questo minerale.

Ma sei sicuro di conoscere tutti gli usi del limone in cucina? Ecco qualche suggerimento che darà un tocco in più ai tuoi piatti e che ti aiuterà a mantenerti giovane e ricco di energia vitale!

Usa il limone per condire pasta e riso: addio alle rughe

Puoi usare sia il succo che la buccia, purché il limone sia bio. Fai così: metti a lessare 120g di pasta per due persone; mentre cuoce, fai scaldare 1 cucchiaio di olio. Scola la pasta al dente, versala nel recipiente e unisci la buccia grattugiata e il succo di mezzo agrume. Fai saltare e servi in tavola spolverizzando con pepe nero. Puoi procedere allo stesso modo con il riso lessato e terminare con pepe nero e prezzemolo tritato.

Prova il limone con le patate: una delizia che elimina i ristagni

La vitamina C del limone e il potassio delle patate sono una coppia perfetta contro i ristagni e la cellulite. Basta far lessare le patate e condirle, quando sono fredde, con un filo d’olio, buccia e succo di limone in base al gusto personale.

Salsa al limone super veloce per le preparazioni salate: ipocalorica e adatta per tutti i piatti!

In una ciotola amalgama 100g di yogurt a porzione con 1 cucchiaino di buccia di limone bio e 1 cucchiaio di capperi e prezzemolo tritati finemente. Provala su cereali, pesce, carni e insalate.

Il limone con la sfoglia per un dolce da fare in 5 minuti

Stendi un rotolo di sfoglia pronta (scegli un prodotto senza grassi idrogenati) su carta da forno e cospargi la superficie con buccia di limone grattugiata, cannella e pochissimo zucchero integrale. Ricava dei dischetti utilizzando un bicchiere e mettili a cuocere in forno a 180°C fino a che saranno dorati (ci vorranno circa 15-20 minuti).

Con la mozzarella usa anche le foglie: oltre ad aromatizzarla, il limone la rende più digeribile

Taglia a fette 70g di mozzarella a porzione, scolale bene e mettile in freezer per 30 minuti. Metti quindi ogni fetta su una foglia di limone e metti a cuocere sulla piastra ben calda unta con un filo d’olio. Quando il formaggio inizia ad ammorbidirsi, giralo e lascialo cuocere per altri 2 minuti. Servi completando con pepe nero e qualche goccia di succo di limone.

Il limone con il vino bianco: l’aperitivo poco alcolico e a basso apporto di calorie che non ti aspetti

Frulla la polpa di un limone pelato a vivo con 100ml di acqua, 50ml di vino bianco, una manciatina di foglie di menta e 2 cucchiaini di stevia. Suddividi in 2 bicchieri e servi.

Nel minestrone: il limone dà sapore e ne potenzia le proprietà diuretiche

Prepara un minestrone con verdure e lenticchie al posto dei classici fagioli. Al momento di servire in tavola, unisci 1 cucchiaio di succo di limone a porzione e un cucchiaino di buccia grattugiata.

E se vuoi saperne di più su tutti gli impieghi del limone in cucina, ecco il libro “Le ricette con il limone”. Puoi acquistarlo qui  o lo trovi in edicola in allegato a Dimagrire.

TAG
LIMONE
APPROFONDISCI
Le ricette con il Limone
Le ricette con il Limone
CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?