Radicchio rosso, il tuo segreto di longevità
Cibo

Radicchio rosso, il tuo segreto di longevità

Il radicchio rosso  previene l'invecchiamento, depura il fegato e ha proprietà diuretiche perché molto ricco di vitamine e polifenoli...

Il radicchio rosso è una varietà di cicoria, già nota nell’antichità come pianta medicamentosa, che regala longevità. A prima vista il radicchio rosso sembra una rosa con le sue venature bianche e rosse e la sua forma racchiusa. Come "preannuncia" il color vinaccia, il radicchio rosso è un concentrato di antiossidanti che aiutano ad abbassare la pressione del sangue e a irrobustire l’apparato cardiocircolatorio.
Il radicchio rosso è stato per secoli il cibo povero delle campagne venete: mentre i Dogi di Venezia si sollazzavano con pasti luculliani, i contadini, con le verdure rosse delle loro campagne, inventavano piatti straordinari che ancora oggi sono famosi in tutto il mondo.

LEGGI ANCHERadicchio, miniera di vitamine e minerali

Poche calorie e tante proprietà

È ormai provata l'efficacia del radicchio rosso nella prevenzione delle malattie dell’invecchiamento. I nutrizionisti lo consigliano per le sue proprietà depurative sul fegato ma anche diuretiche, toniche e lassative, grazie a una composizione unica che include calcio, ferro, potassio, acido folico, polifenoli, ma soprattutto fibre e vitamine (fra cui la C).
Si tratta poi di un alimento che ha solo 13 calorie per etto.

Il radicchio rosso sgrassa a fondo la bile

Oltre che per la longevità, il radicchio rosso è prezioso per il fegato. Le sostanze amare stimolano la depurazione del fegato e la secrezione dei succhi gastrici. Favorendo il flusso biliare, che diventa più ricco di sali biliari, aumenta anche l’eliminazione del colesterolo cattivo in eccesso e il lavoro dell’intestino viene alleggerito. L’espulsione delle tossine è potenziata dall’azione diuretica sui reni. Il radicchio rosso protegge il sangue dai grassi, dal diabete, dalle tossine e dai radicali liberi.
Il caratteristico sapore amarognolo è dovuto anche alla presenza dell’acido cicorico, una sostanza derivata dalla caffeina contenuta anche nella catalogna, nella cicoria e nelle puntarelle. Non a caso in commercio esiste anche un caffè di cicoria, preparato proprio con la radice della pianta.

LEGGI ANCHECol radicchio ti depuri e assottigli il punto vita

Il radicchio rosso rilassa e sostiene l’umore

In antichità, il radicchio rosso era usato come una vera e propria medicina, soprattutto per placare gli stati emotivi negativi, grazie alla presenza di triptofano, un aminoacido essenziale che favorisce la distensione del sistema nervoso, messo a dura prova in questo periodo dell’anno di passaggio. L’effetto migliore si ottiene abbinando a quest’erba amara delle uova sode nel pasto serale. Così il relax è assicurato.

TAG
ANTIAGE
POLIFENOLI
RADICCHIO
VITAMINE
PROPRIETÀ RADICCHIO
APPROFONDISCI
I segreti per vivere 120 anni
I segreti per vivere 120 anni

I supercibi che rallentano l'invecchiamento

CONSIGLIATO PER TE
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?