Cibo
Avocado, il super frutto adatto a molte ricette

L’avocado è un frutto ricco di vitamina E, antiossidanti, fibre e grassi buoni: la sua versatilità lo rende un alleato per preparare pranzi leggeri e veloci

L’avocado è un frutto davvero speciale. Ha un basso contenuto di fruttosio, mentre è ricco di Vitamina E (1,9 mg per 100 g), caroteni (cioè antiossidanti) fibre, potassio, grassi buoni (14%) che favoriscono la salute delle arterie e del cuore. L’apporto calorico dell’avocado è più alto di quello di altri frutti, ma i suoi benefici si riscontrano anche su chi deve perdere peso, poiché l’avocado è in grado di far assorbire meglio al corpo i nutrienti liposolubili quando viene associato ad altri alimenti. Uno studio di qualche anno fa evidenziava che l’avocado aggiunto all’insalata permette di assorbire da tre a cinque volte in più di molecole antiossidanti carotenoidi utili per la protezione contro i danni dei radicali liberi.

Leggi anche: cuore e circolo in salvo con l'avocado

Conserva l'avocado con il succo di limone

L’avocado si trova in vendita anche nei supermercati: si consuma crudo e, una volta "sbucciato", va mangiato rapidamente oppure conservato con del succo di limone, poiché si ossida rapidamente. Per lo stesso motivo bisogna maneggiarlo e tagliarlo con una lama di acciaio inox. Se non viene aperto, l'avocado può essere tranquillamente conservato per una settimana dopo l’acquisto fuori dal frigo

Associalo ad altri alimenti poco grassi

Essendo un frutto particolarmente ricco di lipidi, è preferibile consumare l’avocado insieme ad alimenti meno grassi e calorici. È un ottimo alimento da aggiungere alle insalate, ad esempio, con una fonte proteica. Come porzione, non superare mezzo avocado a testa, soprattutto se vuoi tenere sotto controllo il peso. Il condimento deve inoltre essere limitato.

Insalata con avocado, gamberetti e zucchine

Vuoi preparare ottimo piatto unico, perfetto per un pranzo sano e veloce? Frta le tante soluzioni che puoi escogitare, prova questa insalata,  preparata con soncino (200 g per due persone), un avocado, gamberetti e, se si vuole, due uova sode e qualche pomodorino. Condisci con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b. Buon appetito!

APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?