Gli incredibili benefici dell'olio di avocado
Bellezza

Gli incredibili benefici dell'olio di avocado

Grazie ai suoi preziosi acidi grassi essenziali, questo frutto non solo ci mantiene sani e in forma, ma può diventare anche un ottimo ingrediente cosmetico in grado di contrastare rughe e imperfezioni cutanee.

Un olio antiossidante

Come spesso accade nel mondo naturale, gli oli provenienti dai vari frutti che crescono nei Paesi caldi producono sostanze antiossidanti. Oltre ai suoi famosi acidi grassi essenziali, l'avocado contiene vitamine A, D, E, lecitine e proteine che aiutano a contrastare il rilassamento cutaneo. Cosa volere di più?

Adatto per contrastare gli agenti atmosferici

Come tutti i frutti provenienti dalle zone a clima caldo, anche l’avocado è un potente protettivo in grado di contrastare l’azione negativa degli agenti atmosferici: specie la secchezza e l’invecchiamento precoce derivante dall’esposizione solare. Ottimo anche in caso di scottature per lenire la pelle e rigenerarla facilmente. Infine, mantiene inalterata la tintarella. Se è questo il vostro scopo, ricordate di applicarlo su viso e corpo ogni sera prima di coricarsi, massaggiando molto bene.

LEGGI ANCHELa natura in soccorso dei capelli

Pelle secca, disidratata e con rughe

Un rimedio molto semplice per ridurre l’insorgenza della pelle seca e disidratata e applicare ogni mattina una miscela di olio di avocado, germe e di grano e burro di karité. Il prodotto ottenuto può essere adoperato anche per ridurre la formazione di rughe, la psoriasi, dermatiti ed eczemi.

Elimina la forfora e favorisce la crescita dei capelli

Associato all’olio di cocco, il burro di avocado diviene un vero e proprio rimedio naturale per fortificare i capelli, riducendone la caduta e velocizzandone la crescita. A tale scopo è consigliabile applicare un impacco una volta a settimana con alcune gocce di olio essenziale di rosmarino. Dopo l’applicazione si pettinano i capelli per una migliore distribuzione, dopo di che si lascia il tutto in posa per una quarantina di minuti. Al termine si procede con lo shampoo abituale. Se invece si hanno i capelli ricci, si può provare a metterne una quantità infinitesimale sulle ciocche: si otterrà un effetto fissante e lucidante.

TAG
AVOCADO
OLIO DI AVOCADO
ANTIAGE
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come restare giovani
Riza Dossier: Come restare giovani

Le nuove scoperte che ti regalano anni di vita

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?