L'olio di avocado contiene sostanze come la vitamina A ed E che contrastano le smagliature, facili da vedere sulla pelle se hai perso peso dopo la dieta
Quando perdi peso è facile che la tua pelle ceda e compaiano le smagliature, che puoi contrastare con l'olio di avocado. Questa essenza fa sì che si possa evitare la comparsa di cedimenti e smagliature, rischio più che reale quando il corpo si "restringe", mentre la cute non lo può fare allo stesso ritmo. L'olio di avocado è ricco e nutriente, e quello puro si riconosce dall'aspetto viscoso e dal colore verde scuro: ottenuto dalla spremitura a freddo della polpa del frutto, l’olio di avocado contiene vitamine A, D ed E ed oltre il 20% di acidi grassi essenziali insaturi, veri rigeneratori della cute. La vitamina A è una grande amica della pelle, che la rende morbida, liscia, tonica ed elastica. La vitamina E, o tocoferolo, ha una spiccata azione antiossidante in quanto blocca l’azione dei radicali liberi. Aiuta a mantenere l’elasticità e l’idratazione della cute e migliora la sua ossigenazione.
LEGGI ANCHEgli incredibili benefici dell'olio di avocado
Puoi utilizzare l’olio di avocado anche per un bagno riparatore e idratante che mantenga la cute elastica. Riscaldane 250 ml in un pentolino a bagnomaria, miscelandolo con dell’olio di mandorle dolci (due parti di olio di avocado e una parte di olio di mandorle) e aggiungi il liquido all’acqua del bagno. Immergiti per 10-15 minuti, poi esci dall’acqua e tampona la pelle senza asciugarti del tutto, lasciando assorbire l’olio che è rimasto sulla cute.
L’olio di avocado è composto da una parte saponificabile e una insaponificabile. Quest’ultima è la parte che non diventa sapone ed è quella più attiva e utile in cosmetica, dove sono conservate le vitamine, le sostanze antiossidanti e i preziosi acidi grassi. Un modo per sfruttarne appieno le proprietà è quello di utilizzarlo per un massaggio anti-smagliature: l’olio di avocado stimola la naturale produzione di collagene, che rinnova la pelle e ne ritarda l’invecchiamento. Stendilo con movimenti circolari dopo il bagno o la doccia, quando i pori sono più aperti, insistendo sulle zone colpite dalle smagliature. Effettua il trattamento almeno due volte a settimana.g
Se aggiungi all'olio di avocado qualche goccia di oli essenziali o vegetali, ne aumenti l'effetto (nel bagno e per il massaggio). I più indicati contro le smagliature, in quanto potenti rigeneratori delle cellule della pelle: sono l’olio di rosa mosqueta, estratto da semi di rosa cilena e l’essenza di neroli, estratta dai fiori di arancio amaro. Entrambi hanno anche profumazioni molto gradevoli, ideali da “indossare” nella stagione estiva.