Miele, da quello per la gola al ricostituente naturale. Scegli quello che fa per te
Cibo

Miele, da quello per la gola al ricostituente naturale. Scegli quello che fa per te

Il miele è un alimento ricchissimo di proprietà e apporta tantissimi benefici al nostro organismo. Eucalipto, Lavanda, castagno, e tanti altri: scopri le virtù dei diversi tipi di miele

Il miele vanta spiccate virtù nutrizionali. È un alimento unico al mondo, vero e proprio alleato della salute. Se si vogliono sfruttare al massimo i suoi benefici, è importante scegliere quello grezzo, naturale al 100%. Le sue proprietà medicinali sono numerose e spaziano da quelle antibiotiche, a quelle antinfiammatorie e sedative. Ma, a seconda del tipo di miele, si possono ottenere effetti differenti, adatti a ogni singolo caso. Ecco come scegliere quello più adatto a te.

Se soffri di tosse, scegli il miele di Eucalipto

Si sa, nei periodi invernali catarro e tosse sono molto diffusi, specie dopo un’influenza. Per ridurre il problema puoi utilizzare il miele di eucalipto, ma anche timo e abete, fortemente balsamici. Alcuni ricercatori della Tel Aviv University sono riusciti a dimostrare che un solo cucchiaino di miele, prima di andare a dormire, ha lo stesso effetto antitussivo di un vero e proprio farmaco.

Soggetto a dermatiti? Prova con il miele di Lavanda e Manuka

Il miele di lavanda, applicato per uso topico, aiuta a lenire l’irritazione della pelle – specie in caso di dermatite atopica. Inoltre, evita complicazioni come le infezioni, grazie al suo effetto antibiotico. Il miele di Manuka possiede quantità di perossido di idrogeno – una sorta di antibiotico naturale – superiori agli altri.

Ti senti nervoso? Usa il miele d’Arancio

I fiori di Arancio, usati per la produzione del relativo miele, favoriscono il rilassamento. Prova questo rimedio dolce: un cucchiaino in mezza tazza di infuso di tiglio intiepidito. Tre volte al giorno.

Se soffri di anemia o sei in gravidanza, prova il Castagno

Il miele di castagno è uno dei più importanti ricostituenti naturali. Prova a prenderne tre cucchiaini al giorno, magari insieme al polline.

Contro il mal di testa e nevralgie, meglio quello di Girasole

Il miele di girasole è ottimo per contrastare le nevralgie e il mal di testa. Buon rimedio anche in caso di febbre e colesterolo alto.

In caso di dolori e cellulite, Erica e limone

Per contrastare i dolori, specie quelli reumatici, prendi ogni giorno tre cucchiaini di miele di Erica insieme a una tazzina di succo di limone. Ottimo rimedio anche in caso di cellulite.

TAG
MIELE
TOSSE
CATARRO
RICOSTITUENTE
INFLUENZA
ANTIBIOTICO NATURALE
LAVANDA
EUCALIPTO
MANUKA
APPROFONDISCI
Le 1000 virtù di Aloe e Miele
Le 1000 virtù di Aloe e Miele
Usati insieme eliminano le tossine più pericolose
CONSIGLIATO PER TE
Il miele la miglior cura
Il miele la miglior cura
È un concentrato di sostanze preziose, come usarlo per rigenerare l'organismo
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?