Miele: ecco gli usi cosmetici per la bellezza della pelle
Bellezza

Miele: ecco gli usi cosmetici per la bellezza della pelle

Grazie alle sostanze benefiche che contiene, il miele nutre la pelle, la idrata, la ripara e la rende elastica, proteggendola da freddo e smog

Con il freddo la pelle ha bisogno di protezione. Solo così si mantiene compatta, evitando striature, perdite di tono e cedimenti. C’è un alimento che, per il suo apporto calorico, va usato con moderazione nell’alimentazione quotidiana, ma che può essere adoperato in abbondanza per prendersi cura del proprio corpo e, in particolare, della pelle: il miele.

Idratante e cicatrizzante: il miele protegge la barriera cutanea

Le ragioni che fanno del miele un prodotto indispensabile per la bellezza e la salute dell’epidermide stanno nella sua capacità di nutrirla, preservandone l’idratazione e conservandone il film idrolipidico che è anche una garanzia contro la precoce comparsa di rughe e cedimenti cutanei. Il miele è ricco di fruttosio, uno zucchero particolarmente gradito ai fibroblasti, le cellule che conferiscono elasticità alla pelle.

Fra i vari benefici, ricordiamo che il miele è ricco di vitamine del gruppo B, sali minerali, oligoelementi, enzimi e antiossidanti, ed è quindi in grado di favorire la cicatrizzazione delle microlesioni che possono indebolire l’epidermide.

In antichità, il miele veniva spalmato sulla pelle per curare tagli, ustioni e abrasioni, aiutando le ferite a rimarginarsi rapidamente. Tutte le sostanze contenute nel miele sono facilmente assimilabili sia dalla pelle che dalle fibre capillari e a sua volta il miele potenzia l’assimilazione dei prodotti cosmetici, come creme, sieri e oli essenziali.

LEGGI ANCHEPrepara la pelle a ritrovare tono ed elasticità

Depurativo e antiage: con il miele purifichi la pelle riducendo le rughe

Il miele è molto efficace per pulire in profondità la pelle, depurandola da inestetismi e impurità; contiene un enzima in grado di sintetizzare il perossido di idrogeno, una sostanza dall’elevato potere antibatterico e antinfiammatorio. Inoltre, la ricca presenza di antiossidanti nel miele, fa di lui un ottimo prodotto antiage, in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo (aumentato dal continuo smog) e di ridurre la comparsa e l’intensità delle rughe.

Miele e zucchero per un'epilazione naturale e completa

Il miele è molto usato in oriente per l’eliminazione dei peli superflui: è l’ingrediente principale della famosa cera berbera. Questa modalità depilatoria ha numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale ceretta da supermercato: è interamente naturale, è idrosolubile, non irrita la pelle e, preparandola facilmente a casa, permette anche di risparmiare! Ecco come farla:

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • Il succo di 2 limoni
  • 10 cucchiaini di zucchero

Fai scaldare il tutto a fuoco basso, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e dal colore ambrato (simile al caramello). Spegni il fuoco, lascia raffreddare e quando la cera sarà tiepida raccoglila con le mani e manipola fino ad ottenere una pallina: a questo punto spalmala sulla parte da depilare nel senso di crescita dei peli; fai aderire bene alla pelle e poi strappa con un colpo secco in contropelo. In caso la cera non ti sia venuta abbastanza densa per creare la pallina, usala tranquillamente come una qualsiasi cera a caldo, spalmandola sulla pelle con una spatolina e utilizzando le strisce depilatorie in TNT.

Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio i benefici estetici del miele

  • Docciaschiuma tonificante: per una pelle più tonica e compatta, prepara un docciaschiuma tutto naturale. Mescola insieme 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaino di farina di grano saraceno, 1 cucchiaino di olio vegetale, la premuta di mezzo limone e 1 goccia di olio essenziale di lavanda.
  • Bagno nutriente: per fornire alla tua pelle minerali e donarle luminosità e morbidezza, aggiungi all’acqua calda della vasca da bagno 2 cucchiai di miele, 100 g di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di olio di mandorle dolci.
  • Massaggio anticellulite: per contrastare questo comune inestetismo cutaneo, applica direttamente del miele sulle zone interessate, massaggiando dal basso verso l’alto. In alternativa, per effettuare lo stesso massaggio, puoi preparare un composto con 2 gocce di olio essenziale di rosa, 50 ml di olio di mandorle dolci e 2 cucchiai di miele.
  • Crema viso energizzante: per tonificare ed energizzare la delicata pelle del viso, mescola insieme 2 gocce di olio essenziale di cipresso e 1 cucchiaio di miele di tiglio, spalmando poi sulla pelle al posto della solita crema. Poi risciacqua con acqua tiepida.

Prova anche l’olio essenziale di miele

Poco conosciuto ma estremamente efficace per la cura della pelle è l’olio essenziale di miele: ottenuto dai favi per estrazione con l’alcol, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, richiamando un maggior afflusso di sangue che restituisce loro vitalità e tono. Per usarlo come crema idratante, ne bastano 5 gocce in 50 ml di un olio vegetale a scelta.

TAG
COSMESI NATURALE
APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?