Il cavolo disintossica, protegge dalle malattie e aiuta anche a dimagrire. Scopri come!
Il cavolo è prima di tutto un alimento prezioso per i suoi principi nutritivi: infatti contiene buone quantità di vitamina C, antiossidante e necessaria per produrre il collagene (una proteina base di tutti i tessuti dall'azione tonificante e antirughe), potassio diuretico, ferro anti-anemico e calcio anti-osteoporosi. Contiene inoltre sostanze con proprietà anticancro, in particolare il sulforafano, una sostanza tra le più efficaci nella lotta contro l'eccesso di radicali liberi, vere e proprie tossine che ci fanno ammalare e invecchiare precocemente.
Alcuni esperimenti clinici hanno dimostrato l'efficacia del cavolo anche nel trattamento delle ulcere gastriche. Inoltre, grazie al contenuto di luteina, il cavolo protegge la retina.
LEGGI ANCHELe mille proprietà del cavolfiore
Il cavolo è molto utile in caso di coliti, gastriti e ulcere gastriche duodenali (decotto o succo); raffreddore e influenza (decotto); disturbi delle vie urinarie (succo); diabete (crauti); stitichezza (crauti); malattie della pelle (cataplasma); mal di testa (cataplasma da tenere fino all'attenuazione del sintomo); reumatismi e artrite (cataplasma caldo); gambe gonfie (cataplasma); invecchiamento (succo); irritabilità (succo).
LEGGI ANCHECavolo: l'ortaggio che elimina stitichezza e ulcere
Prima dell'uso le foglie di cavolo devono essere lavate con cura.
In caso di sovrappeso, bere un bicchiere di succo di cavolo diluito con succo di carota. È utile anche l'applicazione di cataplasmi sulla zona addominale e sulle cosce, da ripetere 2-3 volte a settimana. Per ottenere buoni risultato, la dieta deve essere ad apporto calorico controllato.