Discopatie: prevenzione e cure naturali
Sos salute

Discopatie: prevenzione e cure naturali

Le discopatie sono alterazioni alle vertebre e possono avere molte cause: con i rimedi naturali giusti ne previeni la formazione

Il sistema muscolo-scheletrico è la struttura di sostegno del nostro corpo e il suo ruolo è fondamentale: non solo consente di muoverci in ogni direzione secondo la nostra volontà e di interagire col mondo, ma ha anche il compito di ospitare e sorreggere gli organi interni. La colonna vertebrale è il suo asse portante, e poiché su di essa si scaricano tutti i pesi di cui ci carichiamo, da quelli fisici a quelli psicoemotivi, i suoi disturbi segnalano un eccesso di "pesi" nella nostra vita o un eccesso di rigidità nell'affrontarli. La tensione mentale che ne consegue si traduce in una costante tensione fisica e trasforma le fasce muscolari in una vera e propria "corazza" posturale, dando luogo a dolorose infiammazioni che, alla lunga, possono sfociare in discopatie.

La discopatia: cos'è e come si manifesta

Il termine "discopatia" indica l'alterazione di uno o più dischi intervertebrali, quei "cuscinetti ammortizzatori" - composti da una un anello di fibre elastiche contenente un nucleo polposo - che separano le vertebre tra loro, dando flessibilità alla spina dorsale. Le discopatie possono essere dovute all'usura dell'età o a traumi violenti, ma più spesso sono causate da un eccesso di sollecitazioni meccaniche prolungate nel tempo, abbinate a "inquinamento chimico" da cattiva alimentazione o da stress, che intasa l'organismo di sostanze infiammatorie. Il dolore può essere assente oppure sordo e costante, o scatenarsi violento in seguito a uno sforzo, con forte dolore al minimo movimento. La medicina classifica le discopatie in base alle diverse cause che possono scatenarla:

  • discopatia traumatica da traumi violenti o sforzi eccessivi;
  • discopatia degenerativa: è tipica delle persone anziane, ma può comparire in età giovanile quando è dovuta a cause genetiche oppure è legata a sovrappeso;
  • discopatia infettiva: in conseguenza di infezioni provocate da stafilococchi e  streptococchi, nella tubercolosi disco-vertebrale o nella febbre di Malta;
  • discopatia infiammatoria e discopatia autoimmune: colpiscono in genere giovani adulti e sono causate da sostanze infiammatorie presenti nel disco vertebrale.

LEGGI ANCHEMal di schiena, quando il peso è nella mente

Fiori di Bach contro le discopatie

Le discopatie colpiscono spesso persone caratterizzate da un forte senso del dovere, a cui sacrificano le esigenze personali. Un atteggiamento mentale che produce inconsciamente una tensione costante dei muscoli dorsali e lombari, su cui vengono scaricati i pesi psicologici ed emotivi sopportati, che alla lunga infiamma i tessuti discali, danneggiandoli. Un buon rimedio per scaricare la tensione dorsale è una diluizione di fiori di Bach composta da Oak, Centaury, RockWater e WaterViolet: rilassa i muscoli dorsali e aiuta a prendere la vita con più leggerezza e distacco.

Previeni le discopatie con la boswellia

Lo stato di infiammazione delle strutture vertebrali che precede la comparsa di una discopatia può passare inavvertito a lungo. Il dolore si manifesta infatti solo quando i tessuti si infiammano, producendo un dolore acuto che inibisce i movimenti. In questo caso il miglior rimedio è la boswellia (Boswellia serrata) : oltre ad essere un potente antinfiammatorio e antidolorifico specifico, contiene sostanze antidegenerative capaci di frenare l'usura delle strutture discali. Se ne assume una compressa da 300 mg. di estratto secco di Boswellia titolato al 65% in acidi boswellici, subito dopo i due pasti principali, per cicli.

L'artiglio del diavolo cura le crisi dolorose

L'estratto della radice di artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) è il fitoterapico più usato nel trattamento delle discopatie per le sue proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, capaci di ridurre rapidamente dolore e gonfiore. Il suo effetto analgesico e antiflogistico è dovuto all'arpagoside, un glicoside che interferisce con i processi biologici che regolano la sintesi delle prostaglandine infiammatorie con un'efficacia pari ai farmaci di sintesi. Si usa in estratto secco titolato in arpagoside all'1%, una compressa subito dopo i due parti principali. N.B. Non usare in caso di ulcera gastrica o duodenale.

I rimedi omeopatici per la discopatia

Tra i rimedi omeopatici è utile  Hypericum Perforatum per la sua azione benefica in tutti i traumi delle fibre nervose, compresi quelle a carico della colonna vertebrale. Si assume alla diluizione 30 CH, 2 granuli ogni 20 minuti nei dolori acuti, diradando in base al miglioramento.

Natrum muriaticum è invece indicato quando il dolore si estende all’intera colonna vertebrale, con ipersensibilità al tocco e alla pressione, sensazione di estrema debolezza, scosse muscolari, diffusa sensazione di tremore. Il dolore migliora ponendo un cuscino sotto la regione lombare, peggiora tossendo e muovendosi. Si usa alla diluizione 5 CH, tre granuli ogni mezz'ora fino a miglioramento.

Le discopatie cervicali

Sono caratterizzate da sintomi tipici, come: dolore e rigidità dei muscoli cervicali; mal di testa, in particolare emicrania e cefalea muscolo tensiva; vertigini con senso di sbandamento; nausea o vomito; rigidità o difficoltà a ruotare la testa, oppure a guardare in alto

Le cause più frequenti di discopatie cervicali comprendono:

  • "colpi di frusta": dopo un colpo di frusta i muscoli possono rimanere tesi e contratti anche per anni, creando un sovraccarico costante
  • problemi mandibolari o malocclusione: se l'allineamento dei denti è alterato, il collo compensa la chiusura scorretta della bocca per garantire comunque la masticazione, iper-sollecitando il tratto cervicale.
  • sedentarietà: i lavori d’ufficio impongono di mantenere a lungo la medesima posizione, con le braccia appoggiate sulla scrivania per scrivere o tese per digitare alla tastiera del computer - una posizione che sovraccarica i muscoli cervicali.
  • ansia: le persone ansiose tendono ad avere abitualmente una respirazione "corta", toracica e superficiale, che impegna i muscoli cervicali.

Pino montano: il rimedio naturale delle discopatie cervicali

Il rimedio verde più adatto delle discopatie cervicali è l'estratto di pino montano (Pinus montana Mill.). Antinfiammatorio, antireumatico, rigenerante dei tessuti ossei e cartilaginei, il pino montano è il jolly dei disturbi osteo-articolari, ma è particolarmente utile nelle artrosi cervicali e nelle dorsalgie croniche. Oltre a stimolare la nutrizione dei tessuti connettivi e a bloccare la degenerazione delle cartilagini, possiede proprietà antinfiammatorie e antiedemigene che riducono rapidamente il dolore e la rigidità, restituendo mobilità. Si assume in macerato glicerico, nella dose di 40-50 gocce diluite in mezzo bicchiere d'acqua minerale naturale, 1 volta al giorno.

I rimedi omeopatici

Phytolacca è consigliata nelle discopatie cervicali croniche che peggiorano soprattutto con il tempo freddo e umido. I dolori si estendono lungo spalle e braccia con una sensazione di intorpidimento, si aggravano con il movimento o stando a letto, e migliorano con il tempo secco e caldo. Posologia: Phytolacca 7CH, 3 granuli ogni tre ore, fino a miglioramento.

Rhododendron è utile nelle fitte di tipo nevritico che vagano come lampi per il corpo: il dolore si presenta dopo un periodo di immobilità, ma scompare rapidamente col movimento. Sintomo tipico: dolore acuto intollerabile prima di un temporale, che si attenua una volta scoppiato. Posologia: Rhododendron 5 CH, 5 granuli due volte al giorno, fino a miglioramento.

Apis mellifica è indicata in caso di dolori acuti e pungenti come spilli, accompagnati da gonfiore, calore e arrossamento della parte dolente che induce a desiderare di raffreddarla col ghiaccio. Il rimedio agisce molto rapidamente, ma richiede assunzioni ravvicinate per stabilizzare l'effetto. Posologia: Apis mellifica 5 CH, tre granuli ogni mezz'ora, fino all'attenuazione dei sintomi.  

Causticum è da scegliere nel dolore come se i tendini si accorciassero, migliorato dal movimento, dal calore e dall'umidità, peggiorato dal vento secco e dal freddo. Posologia: Causticum  5 CH, 3 granuli tre volte al giorno.  

La Discopatia lombare

Nella discopatia lombare il dolore si concentra nella fascia della colonna vertebrale tra il punto-vita e i glutei, e può estendersi a un arto inferiore, rendendo difficile la deambulazione. Talvolta si presenta in maniera folgorante, rendendo impossibile ogni movimento e costringendo la persona a rimanere distesa immobile.  La sua genesi è varia: nelle donne può avere origini ormonali, o derivare da infiammazione degli organi addominali. In altri casi può essere legata a sforzi prolungati, posture scorrette, traumi muscolari, artrosi, o a bruschi movimenti sbagliati, come nel classico "colpo della strega". Un ottimo rimedio delle lombalgie ricorrenti è il Fieno greco. Antinfiammatorio, antianemico, antispasmodico e antidepressivo, ricco di  proteine, enzimi e sali minerali- calcio, fosforo, ferro, magnesio, silicio, manganese, zolfo e sodio - restituisce energia e vigore all'organismo e risolleva il tono dell'umore, spesso compromesso nelle discopatie. Si assume in capsule, una tre volte al giorno, a stomaco pieno.

I rimedi omeopatici

Bryonia ha un'azione antinfiammatoria utile in tutti i casi di dolore acuto o cronico, che si amplifica al minimo movimento e si attenua con il calore, in particolar modo quando è coinvolta la zona dorsale e renale. Il dolore esordisce in modo lento e insidioso, e tende a cronicizzare. Posologia: Brionia 7 CH, 3 granuli per tre o quattro volte al giorno negli attacchi acuti; 5 granuli la mattina a digiuno nei disturbi cronici, per due mesi consecutivi.

Colocynthis è l'omeopatico da preferire nel dolore lombare acuto che si estende alla gamba, in genere a sinistra, e tende a ridursi flettendo l’arto, con il riposo e con applicazioni locali calde. Si assume alla 9 CH, 3 granuli da 2 a 4 volte al giorno in base all'intensità del dolore.

TAG
MAL DI SCHIENA
APPROFONDISCI
RIZA AntiAge
RIZA AntiAge
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?