Faringite in estate, come affrontarla con le cure dolci
Sos salute

Faringite in estate, come affrontarla con le cure dolci

La faringite può colpirci anche nella bella stagione, complici gli sbalzi di temperatura: ecco come prevenirla e curarla affrontala con le cure naturali

Quando l’afa imperversa e bello tuffarsi in piscina, ma pochi minuti dopo esserne usciti il refrigerio è già svanito e allora non resta che rifugiarsi in un ambiente provvisto di aria condizionata. Il brusco cambio di temperatura tra interno ed esterno però può giocare brutti scherzi alla nostra gola, anche perché nei filtri dei condizionatori possono allignare microrganismi patogeni come spore, muffe o batteri, specialmente nei luoghi di grande passaggio come treni, traghetti, ristoranti, supermercati o cinema. Così può capitare, anche in piena estate, di trascinarsi per settimane una brutta faringite.  In questa stagione è opportuno quindi avere se con sé alcuni rimedi naturali che possono risolvere efficacemente il problema.

Faringite d'estate: ti serve subito il ribes nero

Il rimedio principe delle faringiti è il macerato glicerico di Ribes nero, dalle proprietà antibatteriche, antivirali e antistaminiche, cui unisce una potente azione antinfiammatoria similcortisonica, totalmente priva di effetti collaterali. La sua mancanza di controindicazioni lo rende eccellente anche per i bambini, come rimedio rapido e risolutivo contro i virus respiratori e i paravirus intestinali. Si assume in macerato glicerico, nella dose di 30 gocce diluite in poca acqua minerale naturale due o tre volte al giorno, lontano dai pasti.

Se l'infiammazione della faringe si estende alla laringe, provocando l'abbassamento della voce, al Ribes nigrum si associa la tintura madre di erisimo: 30 gocce in poca acqua sera e mattina. Nelle faringiti con febbre il fitoterapico indicato è l’echinacea, dall'azione efficace antibatterico e antinfiammatorio che costituisce il miglior rimedio naturale delle infezioni respiratorie. Si assume in tintura madre: 30 gocce due volte al giorno diluite in poca acqua.

Gli oligoelementi che disinfettano e rinforzano la gola

Se il mal di gola causato dalla faringite rende difficile deglutire per il dolore possiamo ricorrere all'oligoelemento Rame, potente antinfiammatorio, da assumere nella dose di un fialoide la mattina a digiuno fino al miglioramento dei sintomi. Nelle faringo-tonsilliti al rame si associa l'oligoelemento Argento, antisettico e analgesico, nella dose di due fialette al giorno, la mattina e la sera, per una settimana.

I rimedi omeopatici per la feringite d'estate

L'omeopatia offre una vasta gamma di rimedi capaci di agire efficacemente contro la faringite: ecco i più importanti. Tutti i rimedi indicati vanno usati alla diluizione 7 CH, somministrando tre granuli tre o quattro volte al giorno, fino a miglioramento dei sintomi.

  • Aconitum è il rimedio omeopatico indicato nelle faringiti acute che esordiscono violente e improvvise dopo aver preso un colpo di freddo, dopo uno spavento o dopo un'esposizione al vento secco, con tosse secca e rauca. Se ne assumono 3 granuli tre volte al giorno.
  • Apis è utile nel mal di gola molto forte, con gola rossa brillante, gonfiore dell’ugola che provoca difficoltà a deglutire, assenza di sete. Tutti i dolori peggiorano con applicazioni calde.
  • Belladonna è il rimedio da scegliere in caso di bocca e gola rosso scarlatto, con mucose secche e brucianti. Nonostante sia molto assetato, il soggetto non riesce a bere a causa del dolore intenso, che si irradia al collo, alle orecchie e al naso.
  • Phytolacca è consigliato quando la gola è secca, arida, molto dolente. Il dolore si irradia deglutendo fino alle orecchie, con fitte simili a scariche elettriche e peggiora bevendo liquidi caldi.
  • Pyrogenium, considerato l'antibiotico dell'omeopatia, è raccomandato per le faringiti acute e croniche di origine batterica o virale accompagnate da forte spossatezza, senso di prostrazione e febbre.
TAG
FARINGITE
APPROFONDISCI
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Il dizionario dei disturbi e dei rimedi naturali
Come affrontare i disagi più comuni senza effetti collaterali
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?