Ribes nigrum contro tosse e raffreddore
Sos salute

Ribes nigrum contro tosse e raffreddore

L’estratto in gocce di ribes nigrum rinforza la risposta immunitaria e aiuta contro le allergie che, a causa del cambiamento climatico, possono arrivare prima

Dalle gemme del Ribes nigrum, un piccolo arbusto profumato della famiglia delle Saxifragacee, si ricava un potente rimedio antinfiammatorio e antiallergico, un metodo naturale ideale per prevenire e trattare le irritazioni nasali, le sinusiti e la rinorrea (il tipico naso che cola provocato spesso dalle allergie).

LEGGI ANCHERaffreddore: curalo con i rimedi naturali

Il ribes nigrum contro il raffreddore

L’estratto di ribes nigrumè uno dei rimedi anti raffreddore più utilizzati in gemmoterapia, perché ha la proprietà di stimolare le ghiandole surrenali a produrre corticosteroidi, ormoni che attivano la risposta del nostro corpo di fronte alle infiammazioni. Le gemme della pianta contengono picnogenoli, flavonoidi, vitamina C, aminoacidi (come arginina, prolina e glicina): un mix che stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, l’ormone che interviene quando nell’organismo è in corso un’infiammazione e serve per guarire le lesioni e reagire agli stress fisici.

Ribes nigrum è un antistaminico naturale

Il ribes nero è anche un efficacissimoantistaminico naturale, perché i suoi principi attivi riescono a contrastare l’azione dell’istamina, la sostanza che innesca le reazioni allergiche. Con il gemmoderivato di ribes proteggi dunque le mucose, previeni i raffreddori, ma ti prepari anche ad affrontare al meglio la stagione delle allergie, per ridurre al minimo il ricorso ai farmaci antiallergici.

Come si utilizza il ribes nero

La posologia dice che questo rimedio va assunto a digiuno per cicli di un mese. Prendi 50 gocce di macerato glicerico I DH per 2-3 volte al giorno prima dei pasti principali. Nel caso di soggettiipertesi è meglio non assumerlo per più di 7 giorni. Come prevenzione di raffreddori e allergie respiratorie prendi 50 gocce al giorno di macerato glicerico I DH per cicli di un mese.

Potenzia l’effetto del ribes nero con le erbe decongestionanti

Da ora fino a marzo inoltrato, assumi il macerato glicerico di ribes ogni giorno, per depurare a fondo le vie aeree. Se poi in primavera soffri di allergie, potenzia la tua cura preventiva associandolo al macerato glicerico di Rosmarinus officinalis alla I DH (50 gocce nel bicchiere d’acqua prima di pranzo). Non è indicato in gravidanza e in caso di ipertensione. Se invece continui a starnutire miscela insieme:

  • 30 g di radice di echinacea,
  • 30 g di foglie di sambuco
  • 30 g di bacche di ribes nero
  • Metti in 200 ml di acqua bollente per 10 minuti.
  • Filtra e bevine 3 tazze al giorno.

Usa il ribes nero anche quando fai l’aerosol: accelera la guarigione

Le gemme di ribes nero entrano nella formulazione di prodotti naturali pensati per la protezione delle vie respiratorie, insieme ad esempio a propoli, timo, menta e ginkgo. Lo trovi così in fiale monodose da nebulizzare nel naso e nella gola con apparecchi aerosol, per favorire il drenaggio delle secrezioni e creare una barriera protettiva sulle mucose.

TAG
RAFFREDDORE
RIBES NIGRUM
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?