Carpino bianco vince il torpore di stagione
Sos salute

Carpino bianco vince il torpore di stagione

Se vuoi dissolvere il malessere autunnale e regalarti fiducia e ottimismo, nulla ti aiuta di più del decotto o del gemmoderivato di carpino bianco

In autunno capita spesso di sentirsi sopraffatti da una sensazione di malessere e malumore. La forza vitale del carpinoperò, viene in aiuto per regolare i bioritmi e per prepararsi all'arrivo della stagione invernale nel migliore dei modi. Il carpino agisce sul tono dell’umore, o depressione invernale, modificando il tono dell’epifisi, una ghiandola contenuta nel cervello le cui cellule regolano il ritmo circadiano sonno/veglia: l’estratto di questo vegetale contribuisce appunto alla regolazione dei cicli di sonno e veglia, evita la stanchezza diurna e migliora la qualità del riposo notturno, spesso peggiorata dalla riduzione delle ore di luce.

Il meccanismo è semplice: la ghiandola pineale (epifisi) secerne melatonina e serotonina, le sostanze che regolano l’umore, il sonno e l’energia secondo i cicli circadiani e stagionali. Legata simbolicamente a Saturno o Kronos, antico dio creatore del tempo, l’epifisi è stata chiamata anche “terzo occhio” o “occhio spirituale”, e alcuni pensatori del calibro di Cartesio la considerarono addirittura la sede dell’anima.

LEGGI ANCHEStanchezza addio coi fiori di Bach

Regola l'umore con decotto o tintura madre di carpino

Per riequilibrare l’epifisi, puoi preparare il decotto di foglie di carpino (mettine 5 g in 100 ml di acqua, porta a bollore e cuoci per 5 minuti), da bere 2 volte al giorno. Se la stanchezza è intensa, meglio assumere la tintura madredi carpino (40 gocce in un generoso bicchiere di acqua, da prendere 1-2 volte al giorno). Il tutto per cicli di almeno 30 giorni. Il carpino è utile anche quando l’umore peggiora dopo un malanno, soprattutto se la guarigione tarda ad arrivare. Diluisci 20-30 gocce di macerato glicerico (o gemmoderivato) in mezzo bicchiere di acqua e bevi prima di pranzo per 1-2 settimana.

LEGGI ANCHEStanchezza e apatia: ecco come vincerli

Più energia col fiore di Bach di carpino: hornbeam

Hornbeam è il fiore di Bach derivato dal carpino bianco, efficace contro il senso di irritabilità e di stanchezza psichica. È adatto soprattutto per chi si sveglia già spossato, e fa fatica ad alzarsi e a cominciare la giornata con la giusta dose di energia. Per preparare il prodotto, versa 4 gocce di Hornbeam in una boccetta con contagocce da 30 ml. Aggiungi 2 cucchiaini di brandy, riempi con acqua minerale naturale e prendine 4 gocce, 4 volte al giorno, lontano dai pasti.

TAG
STANCHEZZA CRONICA
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
La magica dieta che vince la stanchezza
La magica dieta che vince la stanchezza

La guida pratica per farti ritrovare subito l'energia e la forza vitale

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?