Vuoti di memoria da stress? Prendi ficus e rodiola
Sos salute

Vuoti di memoria da stress? Prendi ficus e rodiola

Lo stress può causare anche vuoti o cali di memoria: per contrastarli al meglio puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali e alcuni cambiamenti nello stile di vita

Lo stress può causare spiacevoli conseguenze, come i vuoti di memoria. Ma esisteno eccellenti rimedi naturali, come ficus e rodiola, che ti possono aiutare a risolverli. Scrive Gianluca: "Forse a causa dello stress (ho cambiato da poco lavoro), ultimamente ho molti vuoti di memoria. Dimentico dove ho messo l’auto, perdo oggetti in casa, faccio fatica a seguire quello che mi dicono le persone... Ho 43 anni, non credo di avere niente di grave e anche il medico dice che probabilmente sono un po' esaurito e per questo mi ha proposto un ansiolitico. Io però sono contrario; potete consigliarmi qualcosa di naturale per stare meglio? Grazie".

LEGGI ANCHEi segreti di una super memoria

Pressione e stress danneggiano la memoria

I cambiamenti lavorativi i i periodi di forte pressione possono rappresentare una fonte di stress psicofisico e a problematiche come i vuoti di memoria: l’intensità della sua portata è stata stimata intorno a 35 su una scala che va da 0 a 100. I vuoti di memoria costituiscono un sintomo tipico di queste condizioni e sono dovuti a scarsa attenzione, espressione del fatto che l’energia psichica è impegnata soprattutto per fronteggiare la nuova situazione, per adattarsi a essa, alle “pressioni” che comporta e impone e quindi è meno disponibile per focalizzarsi su informazioni meno rilevanti e fissarle, memorizzarle. Il vecchio termine “esaurimento” fa riferimento proprio a questo apparente abbassamento del livello delle energie psicofisiche.

Ficus e rodiola sono rimedi naturali efficaci

In questi casi sono utili i rimedi cosiddetti "adattogeni", che aiutano l’organismo ad affrontare le situazioni di stress assecondando il cambiamento. Tra questi vanno segnalati soprattutto il Ficus carica (oltre a essere un importante rimedio per le gastriti esso è anche un tonico in caso di stress) e la rodiola;  il primo va assunto sotto forma di macerato glicerico alla 1 DH: 30 gocce, 2-3 volte al giorno. La rodiola va assunta invece sotto forma di tintura madre, 20 gocce, 2-3 volte al giorno. Il trattamento deve essere seguito per almeno 2-3 mesi.

Stare a contatto con la natura allevia lo stress

È stato ampiamente dimostrato che il contatto con la natura aiuta a tenere a bada lo stress. Se poi si aggiunge l'attività fisica, il beneficio è ancora maggiore. Immergiti quindi più spesso che puoi tra boschi e montagne, fai una passeggiata nel parco della tua città o scappa in campagna: lo stress e ne andrà, assieme ai vuoti di memoria.

TAG
STRESS
CURE NATURALI
APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?