Sos salute
Con aloe vera dici addio a eczemi e irritazioni

La pelle sottoposta a pollini ed altri allergeni manifesta rossori, eczemi e irritazioni che possono essere superati con il gel e il succo di aloe vera

L'aole vera ha mille proprietà, e una di queste è quella di contrastare herpes, eczemi e psoriasi e accelerare la guarigione dalle ferite. In questo periodo dell'anno spesso compaiono rossori, pruriti ed eritemi soprattutto sulle zone più esposte all'aria come viso, braccia e mani. L'ambiente si riempie di pollini, erbe irritanti ed altri allergeni dispersi nell'atmosfera, che rendono più vulnerabili a infiammazioni cutanee. L'aloe vera è il prodotto naturale migliore per contrastare i nemici della nostra pelle.

leggi anche: tutte le proprietà curative dell'aloe vera

Aloe vera, uno scrigno di sostanze antinfiammatorie

Il gel di aloe vera è molto ricco di acqua, mentre la polpa trasparente ricavata dalle foglie di questa pianta contiene zuccheri complessi come l'acemannano, che crea un sottile strato idratante sulla pelle e ne ricostituisce il film idrolipidico, prevenendo le screpolature e stimolando la produzione di collagene, con effetto protettivo. Gli antrachinoni, altri elementi presenti nel gel di aloe vera, hanno un'azione depurativa, mentre l'acido salicilico di cui la pianta è ricca è un ottimo antisettico e antinfiammatorio. Infine, il lupeolo è un'eccellente antinfiammatorio naturale.

In caso di infiammazioni è utile il succo di aloe vera

Il gel di aloe vera va applicato quando la pelle è irritata e il suo effetto emolliente e idratante è immediato. La consistenza della pelle migliora, il prurito si calma e le piccole lezioni e abrasioni si cicatrizzano, guarendo più velocemente. Oltre alle applicazioni cutanee, in caso di infiammazioni il succo di aloe vera si può anche bere. La ricchezza di mucillagini di questo succo stimola il transito intestinale e accelera lo smaltimento delle tossine, con un effetto depurativo e calmante dei tessuti della pelle.

Usa l'aloe vera più volte al giorno

Applica il gel di aloe vera esternamente, dopo aver accuratamente deterso la parte irritata: versa una piccola quantità di prodotto e massaggia fino adassorbimento, più volte al giorno. Il succo, invece, va bevuto 2-3 volte al giorno a cominciare dalla mattina a digiuno, insieme a un generoso bicchiere di acqua.


APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
CONSIGLIATO PER TE
Le 1000 virtù di Aloe e Miele
Usati insieme eliminano le tossine più pericolose
AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?