Con aloe, pino e ficus la tua casa diventa un'oasi di benessere
Oli essenziali

Con aloe, pino e ficus la tua casa diventa un'oasi di benessere

Alcune piante in vaso e certi oli essenziali balsamici liberano l’aria di casa dalle tossine e tengono a distanza le affezioni cutanee e respiratorie

Le sostanze tossiche che inquinano le nostre case possono essere prodotte dagli impianti a gas o di climatizzazione, ma anche da detergenti per la pulizia della casa, campi magnetici o materiali di rivestimento, e talvolta possono essere responsabili di alcuni disturbi come allergie, fenomeni irritativi degli occhi, della cute e a carico delle prime vie respiratorie, intossicazioni, emicranie, nervosismo o affaticamento. Ma le sorgenti di inquinamento dentro casa possono essere presenti anche nei materiali usati per la costruzione e l’arredo; sono il benzene, il radon e soprattutto la formaldeide: è un gas volatile tossico contenuto in truciolati, compensati, tessuti per tappeti, mobili. Vediamo come neutralizzarli.

Finestre aperte e olio essenziale di pino mugo

È possibile ridurre gli inquinanti accumulati in casa semplicemente aprendo due volte al giorno le finestre anche durante la stagione fredda (15 minuti mattina e sera), per fare circolare aria fresca, evitare ristagni di germi e stabilizzare il livello di umidità. L’aria secca può causare diversi disagi tra i quali irritazioni alle mucose delle vie respiratorie. In più, posiziona in ogni stanza una vaschetta piena d’acqua nella quale andranno diluite 2-3 gocce di olio essenziale di pino mugo, dall’azione balsamica e disinfettante.

Usa i vegetali purificanti: catturano le sostanze inquinanti

Le piante d’appartamento come l’Aloe vera, il ficus, l’edera e la stella di Natale aiutano a eliminare alcuni inquinanti quali il benzene, il monossido di carbonio e la formaldeide. Basta tenerle in casa (ma non in camera da letto, perché durante la notte rilasciano anidride carbonica): sono un modo semplice, piacevole e molto efficace di purificare l’aria.

TAG
CASA
INQUINAMENTO
OLI ESSENZIALI
PELLE
DISTURBI RESPIRATORI
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?