Influenza di fine inverno? Ecco i rimedi naturali per te
Sos salute

Influenza di fine inverno? Ecco i rimedi naturali per te

Se accusi i classici sintomi dell'influenza, affidati alla natura prima di ricorrere ai farmaci: scopri carpino per il mal di gola e il sambuco contro la febbre

Bronchiti, tonsilliti e faringiti (nelle forme più serie) ci fanno ricorrere agli antibiotici. Ma dare una chance ai rimedi naturali, quando il medico abbia escluso pericoli in atto, è sempre una buona idea. Tra i più conosciuti ci sono i suffumigi, da fare la sera prima di coricarsi mettendo in una pentola di acqua bollente 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, per liberare le vie aeree e respirare subito meglio.

leggi anche: il tuo menù anti influenza

L'echinacea contro l'influenza

Dalla natura arrivano poi rimedi ancora più mirati: se hai l'influenza (che si presenta con male alle ossa, congestione nasale, mal di testa, bruciore alla gola), usa l'echinacea, che ha proprietà antisettiche, antivirali e antinfluenzali. Prendine 30 gocce con acqua tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. Come prevenzione, invece, prendine 15-20 gocce ogni mattino.

Carpino contro il mal di gola

Se il tuo problema è costituito da riniti e mal di gola, ricorri al macerato glicerico di carpino 1 DH, 50 gocce una volta al giorno. Se le infezioni, oltre alla gola, si estendono alle orecchie, aggiungi 50 gocce di macerato glicerico di Juglans regia 1DH.

Sambuco contro febbre e tosse

Se in questo periodo hai la febbre, non usare antipiretici ma (se possibile) lasciala sfogare, ricorrendo a erbe che abbassano la temperatura, favoriscono la sudorazione e migliorano l'espulsione delle scorie metaboliche. Un'ottima pianta febbrifuga è il sambuco: prendi 40 gocce tre volte al giorno di estratto idroalcolico fino a quando la temperatura non scende.

TAG
INFLUENZA
RIMEDI NATURALI
ERBORISTERIA
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?