Proteggi le vie aeree con ribes, rame e…
Sos salute

Proteggi le vie aeree con ribes, rame e…

La natura ci regala minerali, bacche ed erbe alcalinizzanti che liberano la gola e i bronchi da virus e batteri, curando anche l'influenza di stagione…

È soprattutto in questa stagione che l’abitudine a soggiornare in ambienti chiusi e surriscaldati, dove aumenta la frequenza del contagio, apre la strada alle insidiose infiammazioni delle vie aeree. La formazione di muco tra naso e trachea favorisce il ristagno di germi che, se non vengono debellati, possono dar luogo a disturbi cronici (come tosse, riniti, sinusiti, otiti e bronchiti) che rischiano di “tenerci compagnia” fino a primavera quando, sulle infiammazioni pregresse, spesso si sovrappongono le allergie.

Per prima cosa, fai una terapia di terreno
Si basa sulla somministrazione di oligoelementi e va seguita anche per 3-4 mesi: aiuta a prevenire l’insorgenza di infiammazioni e a dissolvere gli accumuli di muco e catarro che favoriscono la diffusione di virus e batteri e aumentano le recidive, facendoci trascinare per settimane tosse, riniti e bronchiti. Due o tre volte alla settimana, la mattina a digiuno, assumi una fiala di Manganese-Rame (oligoelementi); questo abbinamento è il più efficace per stimolare le difese immunitarie. Tieni il liquido sotto la lingua per 30 secondi, e poi deglutiscilo.

Cosa assumere durante la convalescenza
Quando noti che i sintomi iniziano a migliorare, fai una cura da 1-2 settimane con l’estratto di erba d’orzo pregermogliato (lo trovi in erboristeria): ricca di vitamine e fitonutriente, cattura ed elimina le scorie acide e i catarri prodotti dall’infiammazione e, in più, accelera i tempi della guarigione. Se ne diluisce un cucchiaino colmo in un bicchiere di acqua naturale, latte vegetale o spremuta d’arancia e si beve una volta al giorno, preferibilmente alla mattina.

Per evitare le ricadute
Per prevenire le ricadute, puoi associare alla sinergia Manganese-Rame e all’erba d’orzo il macerato glicerico di Ribes nero (Ribes nigrum MG 1 DH): agisce come un cortisone naturale ma è privo di effetti collaterali e, in più, è anche un’ottima prevenzione nei confronti delle allergie. Da novembre fino a marzo, per 2 settimane al mese assumi la mattina a digiuno 40 gocce di macerato glicerico di ribes nero diluite in un piccolo bicchiere d’acqua.

Zolfo e sambuco accelerano la guarigione
Richiedi in farmacia un integratore che contenga ginseng americano anti infettivo, antiossidante e immunomodulante, e sambuco ricco di flavonoidi e tannini che eliminano le infiammazioni e assorbono i ristagni di scorie. Il sambuco è utile per ridurre la sintomatologia acuta ma anche in caso di raffreddori cronici, allergici e non. Puoi usare l’integratore sia come sciroppo (2 cucchiaini al dì) che in compresse (2 al dì), proseguendo per almeno 8-10 giorni. In più, una volta al giorno a digiuno, bevi un bicchiere d’acqua minerale al magnesio (depurativo e rivitalizzante) con un pizzico di fiori di zolfo: questa polvere, che trovi in erboristeria, disinfetta le vie respiratorie, combatte i batteri, purifica sangue e mucose e ha anche un’azione anti-allergica. Continua la cura con la zolfo fino a miglioramento e, per renderla ancora più efficace, diluisci lo zolfo in una spremuta d’arancia perché la vitamina C potenzia l’azione antinfiammatoria.

TAG
FREDDO
VIRUS
BATTERI
MEDICINA NATURALE
FITOTERAPIA
OLIGOELEMENTI
APPROFONDISCI
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)

I rimedi indispensabili da tenere in casa per curare tutti i disturbi dalla A alla Z

CONSIGLIATO PER TE
Curarsi con l'aromaterapia
Curarsi con l'aromaterapia

Scopri i profumi, gli aromi e gli oli essenziali che stimolano l'autoguarigione

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?