Alla larga dallo stress e starai bene
Sos salute

Alla larga dallo stress e starai bene

L’equilibrio del sistema nervoso è fondamentale per proteggere anche stomaco e arterie: attenzione anche alla linea, provata dagli eccessi festivi

Questo periodo dell’anno presenta alcuni particolari per il nostro corpo, un fatto dovuto principalmente alla frammentazione del nostro stile di vita in tre parti: un primo periodo, ovvero i primi sette-dieci giorni, nei quali si conduce una vita intensa ma tutto sommato standard rispetto ai mesi precedenti; un secondo, che si conclude la vigilia di Natale, caratterizzato dalla frenesia prenatalizia fatta di acquisti, giri per vetrine e centri commerciali superaffollati, corse dell’ultimo minuto, il tutto compresso insieme al lavoro e alla vita di famiglia; e un terzo, da Natale a Capodanno, in cui si stacca di colpo la spina, dando al corpo un bel contraccolpo, sopportabile se si sta in vacanza e si fa attività fisica, ma dannoso se si continua il tour de force delle varie tavolate festaiole di amici, parenti e conoscenti. Un mese stressante per l’organismo, costretto a effettuare continui adattamenti in corsa, a cui si aggiunge la ripresa del lavoro fin dall’inizio dell’anno nuovo. Uno stress che si accanisce su alcuni punti in particolare.

Lo stress digestivo

La prima difficoltà è quella dell’apparato digerente, sottoposto all’abbondanza dell’alimentazione durante i pasti festivi e prefestivi. Si chiede allo stomaco di lavorare molto di più e su una quantità di sostanze più variegata del solito, al fegato di produrre bile in quantità per la digestione dei cibi grassi (soprattutto carne rossa e intingoli), e al pancreas di fornire prontamente enzimi digestivi nelle giuste proporzioni. Facili, in questo periodo, le gastriti, le ingestioni, le congestioni, ma anche disturbi funzionali di colon e intestino tenue.

Cuore e linea in salvo così

Difendere il cuore, regolare il colesterolo, prevenire il sovrappeso… Sono davvero tanti i motivi che ci spingono a vivere il mese di dicembre in sintonia con il suo Sole: un Sole freddo, che ci chiede di vivere in modo più pacato, sobrio e leggero. La partita, inevitabilmente, si gioca tutta a livello preventivo. Ecco un utile promemoria, con le regole fondamenti da seguire questo mese.

- In primis servono un’alimentazione “insensibile” ai bagordi delle festività, e dunque equilibrata e l’assunzione di sostanze naturali che aiutino a fluidificare il sangue.

- Poi è necessaria l’attività fisica. È stato dimostrato che un’attività costante, circa due-tre volte la settimana, aumenta il livello ematico di HDL, le proteine che “tolgono” il colesterolo dalle pareti arteriose (e sono per questo chiamate “colesterolo buono”), riducendo il rischio di accidenti cardiovascolari (infarto, ischemia, ictus, angina).

Quando lo stomaco si ribella

Per lo stomaco, non ci sono in gioco solo cause alimentari. Quest’organo è sensibilissimo a vari tipi di stress e in particolare a uno: quello dovuto  a un eccesso di impegni sociali. È come se ci segnalasse la sua difficoltà ad accogliere e a “digerire” l’eccesso di mondo che si è obbligati a incontrare: non sopporta le abbuffate di impegni, corse e via dicendo. E si ribella con dolori gastrici, digestione laboriosa, senso di gonfiore e di peso, che rendono più farraginoso il nostro vivere quotidiano.

Le soluzioni: Quando lo stomaco è preso nella morsa dello stress, è indicata la melissa (30 gocce di tintura madre prima dei pasti). Se la digestione è lenta, è utile l’ananas, che riequilibra il tratto digerente. Ricco di fibre, ripulisce l’intestino sgonfiando la pancia. Il suo ridotto apporto calorico (solo 4 Kcal per 100g) ne fa un ottimo spuntino spezza-fame. Consumatene due fette al naturale, due volte al giorno.

Sovrappeso, rischio di stagione

Per chi fa un’attività sedentaria, il periodo può arricchirsi di un problema in più: l’aumento di peso. Un fenomeno dovuto non solo all’eccesso di cibo – che in fondo dura pochi giorni – o all’assenza di attività fisica, ma proprio alla frenesia di questo periodo. Chi vive nella fretta, tutto preso dagli impegni, utilizza le sostanze energetiche più facilmente mobilizzabili, ovvero gli zuccheri, che forniscono subito il carburante che serve e bruciano in poco tempo; così anche se fanno tanta attività, non utilizzano le riserve di grasso né la maggior parte dei grassi che assorbono con i cibi.  Questi ultimi, inutilizzati ed eccedenti, si depositano nel tessuto adiposo, facendoci aumentare di peso.

Le soluzioni: Basta apportare qualche piccola modifica all’alimentazione: per le verdure, preferite la cottura a vapore, concedendovi al massimo un filo di olio a crudo. Limitate le carni e i formaggi grassi. Alt al burro, sia come condimento, sia nella preparazione dei cibi,

TAG
NATALE
SOVRAPPESO
CUORE
STOMACO
DIGESTIONE
STRESS
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?